Sufi
Rumi: Dialogo con l'Universo
Gli insegnamenti spirituali del grande poeta mistico persiano
Il Dito e la Luna
101 storie sufi. Postfazione di Gabriel Mandel Khan
Il Misticismo del Suono
Musica e suono come espressione dell'Armonia Divina - Nuova edizione
La Vita Ѐ uno Stato Mentale
Ovvero la conta dei frutti delle azioni nel mondo evanescente secondo l'insegnamento di Phalu il Kashmiro
L'abisso di fuoco
Cronaca di un addestramento sufi
L'Essenza del Reale
Fihi ma fihi (C'è quel che c'è)
La Lingua degli Uccelli
Il classico della letteratuta sufi
Cercatore di Verità
Il sufismo e la scienza dell'uomo
I Sufi
La tradizione spirituale del sufismo
Antiche Pratiche di Guarigione Sufi
Lezioni di lettura col cuore della linea Naqshbandiyya
L'Amore che Danza
Storia di Rūmī, poeta e maestro sufi
La Folle Saggezza di Nasreddin
Come la filosofia sufi svela che il mondo è uno scherzo cosmico
Sogni nel Deserto
Una iniziazione Sufi
Il Cammello sul Tetto - Discorsi Sufi
Una guida mistico-pratica alla Via dei Dervisci
Lo Specchio del Cuore
Unyo Mystica I - Discorsi sul Mistico Sufi Hakim Sanai
La Cura della Salute
Principi terapeutici dei Sufi
Il Sufismo
La Spiaggia delle Certezze
Imparare a Imparare
Psicologia e spiritualità sulla Via dei Sufi
Frammenti di Luce
Liwa'ih
La Parola Segreta
L'insegnamento del maestro Sufi Rumi
Il Derviscio Metropolitano
Vivere oggi la tradizione Sufi
La Via Sufi
Via d'amore e di conoscenza
Sufismo ed Esicasmo
Esoterismo islamico ed esoterismo cristiano
La Strada del Sufi
Le idee, le azioni e i documenti
L'Alchimia della Felicità
Il vero scopo della vita
Un Santo Sufi del XX Secolo
Lo sceicco Ahmad Al-'Alawi
Sufismo Universale
Verso una nuova armonia tra Oriente e Occidente
La Divina Sinfonia
Un messaggio Sufi sull'armonia del Pensiero Divino
La Via al Sufismo
Nella spiritualità e nella pratica
Iniziazione al Sufismo
Il misticismo nella vita quotidiana
Nel Cerchio del Saggio
Conversazioni sul Tasawwuf
Informazioni su Sufi
Chi sono i Sufi?
Scuola esoterica dell'Islam dedicata alla ricerca della verità spirituale, il sufismo è il mezzo attraverso cui elevarsi dal proprio stato con un metodo e una pratica ben definiti per raggiungere lo stato in cui si rivela la visione di Dio. I Sufi aspirano alla perfetta comprensione di sé stesso che lo conduce a comprendere il Divino.
Le radici del sufismo sono contemporanee alla nascita dell'Islam. Mentre era in vita il Profeta Maometto c'era un gruppo di pii individui che, guidati dalle Leggi musulmane, avevano avuto esperienza diretta del Divino.
Questi uomini erano gli adoratori di Dio che cercavano di riunirsi a Lui rinunciando al proprio essere. Tutte le scuole sufi hanno origine da questo gruppo di uomini che crea lo stretto legame che c'è tuttora tra tutte le successive varianti sparse in paesi diversi come Iran, India, Indonesia, Siria, Turchia, Egitto e nord Africa.
Una particolarità della cultura sufi è l'interesse dei suoi adepti per le forme più elevate dell'arte e delle scienze. Molti sufi infatti non solo hanno praticato lo studio della teologia, ma si sono dedicati anche alla filosofia, la poesia, la letteratura e la matematica. Esperti architetti, nei secoli hanno realizzato moschee ed edifici seguendo i principi della sezione aurea, connessa alla propria simbologia esoterica.
Cultura Sufi
I sette gradi di ascesa verso Dio
Secondo il sufismo, per elevarsi a Dio i gradi evolutivi che il devoto deve attraversare sono sette e rappresentano i sette profeti del Corano:
- Primo grado: il corpo, rappresentato da Adamo, il primo uomo;
- Secondo grado: il senso vitale, o psiche, che corrisponde a Noè;
- Terzo grado: il cuore, simboleggiato da Abramo, l'intimo di Dio;
- Quarto grado: il limite del sovracconscio, legato al segreto e ai dialoghi divini, vede in Mosè il suo emblema;
- Quinto grado: lo spirito, ovvero il raggiungimento del spiritualità divina, come per Davide;
- Sesto grado: l'ispirazione, rappresentata da Gesù, in quanto ispirato da Dio annunciò il suo Nome;
- Settimo grado: la Verità, la realtà che trascende l'umano e il mondo materiale, che corrisponde al Profeta Maometto, il Sigillo della Profezia.
I sette colori
Per ogni grado sono inoltre legati dei colori specifici che il sufi vede ascendendo a quella specifica tappa:
- Nero grigio;
- Azzurro;
- Rosso;
- Bianco;
- Giallo;
- Nero luce;
- Verde smeraldo.
I sette simboli
Insieme ai colori e ai profeti, ogni grado corrisponde a un simbolo che lo rappresenta e grazie al quale si può comprendere e mettersi in pieno contatto con la tappa che si sta vivendo:
- Suono;
- Luce;
- Numero (geometria, costruzione, sezione aurea);
- Lettera (significati segreti dei nomi, costruzione grammaticale);
- Parola (Dhikr, Nomi di Dio, Santo Corano);
- Simbolo;
- Ritmo e simmetria.
La musica sufi
La musica sufi, per le sue caratteristiche spirituali e meditative, aiuta i credenti ad avvicinarsi a Dio. Il rituale prevede una danza rotatoria dove generalmente la mano sinistra è abbassata verso la terra mentre la mano destra è girata verso il cielo.
Il danzatore diviene così il medium tra la terra ed il cielo. Queste danze, secondo i Dervisci Rotanti, sono il loro modo per allontanare la mente da ogni contatto con le cose terrene e per far sì che le loro anime si allontanino dai corpi così da potersi riunire a Dio. Attraverso la musica e la danza il Derviscio si unisce al divino.