Elemento da Pavimento a Spirale - Beleduc
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Elemento da Pavimento a Spirale

Guadagna 50 punti Gratitudine!


Elemento da Pavimento a Spirale

Elemento per attività motoria del bambino

 
Elemento da Pavimento a Spirale Beleduc

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 49,99
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Gioco/Cartoleria
  • Formato: 30x30x1,8 cm
  • Cod. 27000

Con l'acquisto di questo articolo riceverai in omaggio il libro "Piccole Cose"

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo elemento di attività motoria, caratterizzato da disegni a spirale, è adatto a sviluppare capacità di concentrazione e coordinazione dei i bambini più grandi. Può però essere utilizzato anche per le persone colpite da determinate limitazioni fìsiche. In questo caso, i due pedali di legno mobili sono utili per favorire la capacità di seguire le linee predefìnite nella maniera più fluida possibile.

Per riuscirci, sono necessarie innanzitutto concentrazione e costanza. Così è possibile educare la coordinazione e la sensomotoria in maniera ludica. Questo elemento da pavimento consente inoltre di stimolare in modo omogeneo entrambi gli emisferi cerebrali, ottenendo così un vantaggio di cui beneficiare nei processi di apprendimento che ci accompagnano tutta la vita.

L'elemento va disposto sul pavimento e il bambino può giocare con i piedi, stando seduto su una sedia. Però si può giocare anche in due, per esempio due bimbi possono inginocchiarsi per terra e giocare con le mani.

In ogni caso, è consigliabile tenere presenti le condizioni fìsiche individuali, in modo che i bambini non si annoino troppo in fretta.

In questo modo, è possibile un avvicinamento graduale alle varie prove. Per esempio si può decidere di percorrere le linee dei due diversi solchi prima con una mano e poi con l'altra, per prendere confidenza con l'elemento di motoria in questione. Alla fine, si possono usare insieme entrambe le mani. Quando anche questo esercizio riesce con successo, si possono spostare i due pedali di legno con i piedi, insieme o uno per volta, nello stesso senso o in senso inverso l'uno rispetto all'altro. La complessità del movimento si può pertanto adattare perfettamente alle capacità di ognuno.

Le linee incise sugli elementi hanno la stessa lunghezza, perciò i due pezzi mobili possono impiegare lo stesso tempo per percorrerle. Così ci si può anche cimentare in una gara basata sulla velocità. Questa variante è divertente soprattutto per i bambini più grandi. Quale piede, quale mano, quale bambino è più veloce e arriva prima?

Funzioni:  

  • spostare i due pezzi mobili lungo le linee incise

Stimoli:   

  • capacità di concentrazione
    costanza
    coordinazione
    sensomotoria
    utilizzo di entrambi gli emisferi (cerebrali)

 

idee regalo
QUESTO GIOCO/CARTOLERIA SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI