Giro Giro Mondo
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Giro Giro Mondo

 
Giro Giro Mondo

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  • Prezzo € 33,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Gioco/Cartoleria

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Un gioco per chi ama viaggiare e per chi ha la passione per la geografia, ma non solo… Giro Giro Mondo si propone prima di tutto di sensibilizzarci alla conoscenza e al rispetto delle culture diverse dalla nostra. Infatti nel gioco ciascuno è un viaggiatore che ha come obiettivo quello di conoscere gli altri luoghi del mondo e, soprattutto, conoscere nuovi Amici.

Nella metafora del gioco occorre scoprire i veri valori legati al viaggio: l'amicizia con le persone del luogo, il rispetto e la curiosità verso la cultura diversa, la condivisione di tratti di viaggio... e dunque per avere un nuovo Amico bisogna andare una prima volta in un luogo (in una delle 12 Aree del gioco) e poi riuscire a farvi ritorno... allora sì che avrete un nuovo Amico! ... e poi, naturalmente, non potrete che ricambiare la sua ospitalità e invitarlo a casa vostra! Infatti vince la partita proprio chi per primo riesce ad avere tre Amici, di tre diversi continenti, e fare ritorno a casa propria insieme a tutti loro!

Gli Amici sono rappresentati da pedine in legno, del colore del Continente da cui provengono, e quando nel corso della partita "conquistate" un nuovo amico lo dovete aggiungere al vostro giro-giro-mondo: una base di legno, di forma rotonda, che può ospitare le diverse pedine Amico che, quando posizionate sulla "base giro-giro-mondo", si toccano come se si stessero tenendo per mano. Tutto chiaro, certo, ma... come si fa a viaggiare?

Qui sta la grande novità del gioco: per viaggiare non si deve rispondere a domande, né usare dadi o frecce girevoli: saranno gli stessi luoghi del mondo, rappresentati dalle carte STATO, che si trasformeranno in biglietti da viaggio se dimostrate di conoscere bene queste mete.

Il gioco ha una variabilità pressoché infinita, perché si dovranno affrontare prove ad ogni turno diverse, come ad esempio "ORDINA questi Stati per dimensione", oppure "INDOVINA in quale di questi Stati ti trovi se stai mangiando l'Injera". Quando avete superato la prova, se ad esempio le carte che avete usato per affrontarla erano le carte Stato di Spagna, Nuova Zelanda, Ecuador e Turchia, potete viaggiare nelle corrispondenti Aree Geografiche, vale a dire Europa Occidentale, Oceania, Sud America e Medio Oriente. Scommettiamo che stai già preparando le valigie per dare il via al tuo Giro Giro Mondo?!?

Il maxi-tabellone di gioco rappresenta il nostro Mondo, suddiviso nei 5 continenti, che danno il colore anche a tutte le pedine in legno del gioco:

  • rosso per il Continente America 
  • giallo per l'Africa 
  • verde per l'Europa 
  • marrone per l'Asia 
  • blu per l'Oceania

Nei 5 Continenti sono state quindi ricavate le 12 Aree del Gioco, ben distinguibili dalle diverse "tonalità" del colore del Continente:

  • rosso più chiaro per l'Area Nord America (che comprende anche l'America Centrale) e più scuro per l'Area Sud America 
  • giallo "caldo" per l'Africa Meridionale e arancione per l'Africa Settentrionale 
  • verde "CreativaMente" per l'Europa Occidentale e verde più brillante per l'Europa Orientale 
  • tanti marroni per le cinque Aree dell'Asia: Medio Oriente, Asia Centrale (il più scuro), Sub Continente Indiano, Estremo Oriente e Sud Est Asiatico (il più chiaro)
  •  ... e l'unico blu per l'Area Oceania

Infine, dei 194 riconosciuti dalla Comunità Internazionale, sono stati scelti 90 Stati... e vedrete che vi basteranno!!!

Come fare per distinguere gli Stati del Gioco da quelli che invece non ne fanno parte? Dalla presenza della stellina (ve ne sono di due diverse dimensioni, a seconda della grandezza dello Stato), che rappresenta la Capitale di quello Stato (quella amministrativa nel caso di più capitali).

Giro Giro Mondo

Contenuto del gioco:

  • 1 tabellone di gioco gigante (52 cm di altezza e 78 cm di larghezza), suddiviso in 12 Aree all'interno dei 5 Continenti 
  • 65 pedine in legno certificato FSC, suddivise nei 5 colori dei 5 Continenti:
    5 basi Giramondo: 1 per ogni colore
    25 pedine Amico: 5 per ogni colore
    35 gettoni Traccia: 7 per ogni colore 
  • 160 carte di grande formato (6 x 10 cm), così suddivise:
    12 carte Prova, con indicazione delle differenze tra giocatori più e meno esperti
    90 carte Stato
    20 carte Jolly
    25 carte Natura
    4 carte Reset
    9 carte con le regole del gioco

 

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