Il Gran Carnevale - Gioco
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibile per la spedizione
entro 2 giorni lavorativi
Quantità:
Acquista Il Gran Carnevale - Gioco

Guadagna 24 punti Gratitudine!


Il Gran Carnevale - Gioco

Età: dai 4 anni

 
Il Gran Carnevale - Gioco

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il gioco "il Gran Carnevale" è ispirato all'omonima favola in cui le spiritose rime di Roberto Piumini sono accompagnate dalle incredibili illustrazioni di Hubert Garnich.

Il "collegamento" tra le due opere, oltre alle spiritosissime illustrazioni di Hubert Garnich, è l'idea di questa Festa di Carnevale che inizia a Rio, ma poi si trasferisce via via in altri mondi: il Mare, la Terra, Marte e il Paradiso. Ne è nato un gioco in cui ogni bambino è un abitante di uno dei quattro Mondi, e per vincere deve organizzare una Festa di Carnevale. Come? Trovando degli Amici negli altri tre mondi (diversi dal suo) e, soprattutto, procurando una Maschera a ciascun Personaggio.

La partita si svolge su un percorso di gioco circolare che attraversa i quattro Mondi, che sono rappresentati come dei triangoli che si uniscono al centro esatto del tabellone di gioco. I colori dei gettoni e dei porta-gettoni sono usati per stimolarne il riconoscimento da parte dei bambini, poiché il Mare è di colore blu, la Terra è verde, il pianeta Marte è tutto rosso mentre infine il Paradiso è un po' azzurro e un po' giallo, e nel gioco è rappresentato dal colore giallo.

In ogni Mondo è stato "ritagliato" un percorso composto da 10 Caselle, che sono le bolle giganti del Mare, delle piccole radure nella Terra, i crateri su Marte e le nuvolette in Paradiso: queste 40 Caselle presentano ai giocatori tante diverse azioni e situazioni, con le quali è possibile vincere, ma anche perdere, i Gettoni con gli Strumenti, le Maschere, i Personaggi e i Jolly.

I gettoni costituiscono le "monete" della partita, e giocando con queste i bambini si abituano a effettuare degli scambi, come ad esempio lo scambio di tre gettoni strumento (1 gettone carta + 1 gettone taglia + 1 gettone colora) per avere in cambio un gettone maschera, poiché le maschere non si conquistano sulle caselle del tabellone, ma si ottengono mediante lo scambio.

Un altro aspetto su cui il bambino si attiva immediatamente è la necessità di proteggere i propri gettoni, assicurandoli dai rischi rappresentati sia dalle 4 caselle sfrotunate (ce n'è una in ogni Mondo) sia dagli altri giocatori, che in alcune caselle possono sottrarre un gettone a un avversario... Un primo modo per assicurarsi dal rischio è quello di trasformare un gettone Personaggio e un gettone Maschera in un... Personaggio in Maschera, che a meno di situazioni particolari non può più essere "perso". Un altro modo è quello, quando si ha l'opportunità di prendere un gettone Jolly, di scegliere un gettone Jolly cassaforte.

Come si intuisce da questo piccolo "assaggio" del meccanismo di gioco, ciò che succede è che il bambino è continuamente sottoposto a degli stimoli - attenzione ai colori, scambio di gettoni, scelte tra più alternative, protezione dei propri gettoni - che tuttavia assorbe ed elabora con efficacia perché è concentrato sulla realizzazione del proprio obiettivo, che è quello dei quattro Personaggi in Maschera. Si tratta di un obiettivo di gioco strutturato, che potrebbe apparire complesso, ma che invece viene ben interpretato dal bambino perché calato in un contesto per lui molto divertente. Sarà infatti cosa normale scoprire i giocatori "incantati" a osservare le 40 "scenette" del coloratissimo tabellone di gioco, che vengono via via vissute come un momento di condivisione con gli altri bambini giocatori.

Provate a giocare e a rigiocare, e ogni partita risulterà sempre nuova e diversa... ogni volta ricca di nuovi spunti di divertimento!

Il Gran Carnevale - Gioco

Contenuto del gioco:

  • 1 tabellone di gioco, suddiviso nei quattro Mondi della favola: Mare, Terra, Marte e Paradiso 
  • 60 gettoni rappresentanti:
    20 Personaggi: 5 per ogni Mondo 
    16 Maschere 
    18 Strumenti: carta, taglia e colora 
    6 Jolly 
  • 16 porta-gettone, per ospitare i diversi Personaggi con le rispettive Maschere 
  • 2 dadi colorati 
  • 1 foglio istruzioni con le regole del gioco

 

idee regalo
QUESTO GIOCO/CARTOLERIA SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI