Parolandia dei Piccoli
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibile per la spedizione
entro 2 giorni lavorativi
Quantità:
Acquista Parolandia dei Piccoli

Guadagna 19 punti Gratitudine!


Parolandia dei Piccoli

 
Parolandia dei Piccoli

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Gioca con la grammatica! In "Parolandia dei Piccoli" si possono creare frasi con i personaggi amati da tutti i bambini (Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Superman e Peter Pan), far loro compiere azioni buffe ed inimmaginabili, utilizzando un vocabolario semplice e particolarmente spiritoso, accuratamente studiato per ambientare in un bosco incantato le infinite frasi di Parolandia.

La componente educativa è stata valorizzata con l'idea della "grammatica colorata". Un team di logopediste ha testato il gioco anche in terapia e lo ha trovato molto stimolante, perché unisce il divertimento e la fantasia all'abilità e al ragionamento, ed offre validi supporti alla comprensione, quali l'utilizzo dei diversi colori per le diverse categorie grammaticali.

Il gioco è semplice, molto dinamico ed interattivo, grazie alla possibilità di comporre ed incrociare infinite frasi: va messo in evidenza che lo svolgimento è lineare e per nulla ostacolato da regole complesse. Parolandia dei Piccoli è soprattutto un gioco molto, molto divertente per tutti, riuscendo a mettere intorno allo stesso tavolo bambini, genitori e nonni!

Parolandia dei Piccoli è un gioco consigliato dai 6 ai 99 anni, e si può giocare da un minimo di due a un massimo (consigliato) di otto giocatori.

L'idea alla base del gioco è quella della "grammatica colorata", vale a dire l'utilizzo di un linguaggio cromatico facilmente comprensibile ai bambini secondo il quale, per esempio, i nomi sono viola, gli articoli azzurri, i verbi rosa e gli aggettivi gialli. Inoltre, le parole maschili hanno il pappagallino azzurro e quelle femminili hanno il pappagallino rosa, mentre le parole "neutre" hanno il pappagallino verde. Altri suggerimenti colorati sono la casetta del pappagallo piuttosto che le tre piume colorate, che servono per stimolare la curiosità  del bambino a scoprire e riconoscere le parole "speciali", come ad esempio i superlativi, gli alterati, i derivati ed i nomi composti. L'utilizzo della "grammatica colorata" facilita molto la comprensione morfo-sintattica, perché il bambino lavora su aspetti fondamentali quali ad esempio il concetto di maschile-femminile (abbinamento di aggettivi ed articoli ai corrispondenti nomi) e l'uso corretto di preposizioni, avverbi e congiunzioni, che gli permettono di formare proposizioni coordinate, relative e secondarie.

Un'altra importante considerazione è che la necessità  di verificare la correttezza della propria frase porta inevitabilmente il bambino a rileggerla, anche più volte, favorendo quindi anche l'attività di lettura e la comprensione del proprio enunciato. In questa attività , l'utilizzo del carattere stampato maiuscolo contribuisce sicuramente a facilitare la lettura delle parole e, di conseguenza, dell'intera frase, preparandolo alla lettura e alla comprensione di testi più complessi.

Segue un dettaglio dei concetti base della Grammatica Colorata:

  • le categorie grammaticali 
  • i doppi significati 
  • il genere delle parole 
  • le parole "speciali" 
  • i tempi dei verbi

Parolandia dei PiccoliContenuto del gioco:

  • 252 parole su pezzi di puzzle plastificati e in materiale spugnoso. Il colore dei pezzi di puzzle corrisponde alle diverse categorie grammaticali: i nomi sono viola, i verbi rosa, gli aggettivi gialli, gli articoli azzurri, gli avverbi arancione, le preposizioni beige, i pronomi verde chiaro e le congiunzioni verde scuro 
  • 1 sacchetto per mischiare e pescare le parole 
  • 2 dadi colorati per decidere quante parole pescare e quante parole scegliere 
  • 1 foglio istruzioni con le regole del gioco e le relazioni tra grammatica e colori

 

idee regalo
QUESTO GIOCO/CARTOLERIA SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI