Il Sentiero della Felicità - Awake: the life of Yogananda - Film in DVD
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Il Sentiero della Felicità - Awake: The Life of Yogananda - Film in DVD

Guadagna 40 punti Gratitudine!


Il Sentiero della Felicità - Awake: The Life of Yogananda - Film in DVD

 
Il Sentiero della Felicità - Awake: the life of Yogananda - Film in DVD

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: DVD
  • Allegati: Libretto di 7 pagine - Durata totale: 87 minuti
  • Formato: DVD
  • Anno: 2016

Con l'acquisto di questo articolo riceverai in omaggio il prodotto "Vaniglia Bianca - Bagno Doccia"
Valido per ordini superiori a € 29,00

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

APPROFONDIMENTI VIDEO

Caricamento video...

Il Sentiero della Felicità - AWAKE: The Life of Yogananda racconta la vita e gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore della celebre Autobiografìa di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga.

L'Autobiografia era l'unico libro presente nell'iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie alle personalità che avrebbero partecipato al suo funerale. È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison, Russell Simmons e innumerevoli yogi.

Dando un'impronta personale alla ricerca del cammino iniziatico e condividendo le battaglie interiori affrontate sul sentiero spirituale, Yogananda ha reso accessibili quegli antichi insegnamenti a un pubblico moderno, attirando molti seguaci e aiutando milioni di ricercatori spirituali di oggi a volgere l'attenzione alla propria vita interiore, respingendo le tentazioni materialistiche per giungere alla realizzazione del Sé.

Il Sentiero della Felicità - Awake: The Life of Yogananda - Film in DVD

Il film, girato in tre anni, con la partecipazione di 30 paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d'archivio sulla vita di Yogananda (morto nel 1952) costituisce l'ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia.

Le sequenze includono stralci di interviste, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche, e ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell'India alla Divinity School dell'Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fìsica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell'Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California.

Evocando il viaggio dell'anima che cerca di farsi strada tra gli ostacoli dell'ego e dell'illusione del mondo materiale, il film ci fa vivere un'esperienza di immersione nel regno dell'invisibile. È, in ultima analisi, la storia del genere umano: la lotta universale di ogni creatura per liberarsi dalla sofferenza e per trovare la felicità durevole.

INDICE

CAPITOLI

  1. Il Sentiero
  2. Pellegrinaggio in India
  3. Sogno premonitore
  4. Los Angeles
  5. Discriminazione razziale
  6. Kriya Yoga
  7. Il ritorno in America

AUTORI

Paramhansa Yogananda

Paramhansa Yogananda Il primo grande maestro indiano a trasferirsi in Occidente, è considerato una delle principali figure spirituali dei nostri tempi. Nacque nel 1893 a Gorakhpur, in India, come Mukunda Lal Ghosh, da una famiglia benestante del Bengala. Divenne discepolo a diciassette anni del grande swami Sri Yukteswar (a sua volta discepolo di Lahiri Mahasaya), presso il cui ashram rimase dieci anni. Nel 1915, dopo la laurea presso l'Università di Calcutta, entrò a far parte dell'ordine monastico del suo maestro, ricevendo il nome di swami Yogananda. Nel 1920 giunse a Boston, in qualità di rappresentante per l'India al Congresso internazionale dei leader religiosi. Qui, nello stesso anno, fondò l'associazione religiosa Self Realization Fellowship (SRF), poi stabilita definitivamente a Los Angeles nel 1925. Per oltre trent'anni, con innumerevoli viaggi, conferenze e lezioni, espose al mondo occidentale gli insegnamenti dello Yoga e della meditazione. Nel 1935 compì un lungo viaggio tra Europa e Africa per fermarsi poi, oltre un anno, in India, dove il suo maestro Sri Yukteswar gli conferì il titolo monastico di Paramhansa (cigno supremo). Entrò in Mahasamadhi il 7 marzo 1952, lasciando sia all'Oriente che all'Occidente un'immensa eredità di ordine spirituale e morale, testimoniata e diffusa in tutto il mondo. Gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda sono contenuti nel libro Autobiografia di uno yogi e in molti suoi scritti, lezioni, discorsi e commenti, pubblicati in oltre 25 paesi. Yogananda ha dato risalto ai principi eterni alla base di ogni religione. Il suo scopo era quello di aiutare i ricercatori sinceri della Verità, indipendentemente dal loro credo, a ottenere l’esperienza interiore e diretta di Dio. Egli ha insegnato che l’essenza in- tima di ogni religione è la stessa: la via all’unione con l’Infinito, conosciuta come “realizzazione del Sé”. Per aiutarci, Yogananda ha trasmesso l’antica scienza del Kriya Yoga, insegnando pratiche spirituali facilmente accessibili ai ricercatori occidentali.

Paola Di Florio

Paola di Florio, fondatrice della Counterpoint Films, produttrice televisiva e cineasta candidata all'Oscar, ha incentrato il suo lavoro sulle storie di personaggi straordinari e sul trionfo dello spirito umano. I film di Paola di Florio, candidata all'Oscar nel 1999 per il documentario Speaking in Strings, sono stati distribuiti nelle sale di tutto il mondo e presentati in programmi di emittenti televisive quali la HBO, la CBS, la NBC, la FOX, la PBS, la Sundance Channel, la Court TV, la TLC e la A&E. Secondo il New York Times i suoi documentari sono "straordinari" e "commoventi". Il Los Angeles Times li ha trovati "profondamente toccanti, rivelatori e avvincenti". Secondo l'Hollywood Reporter "i suoi film dovrebbero essere visti da tutti gli Americani".

Lisa Leeman

Negli ultimi venticinque anni, Lisa Leeman ha diretto, prodotto, scritto e montato documentari di lungometraggio e di cortometraggio. Tra i suoi lavori di maggior rilievo, ricordiamo la regia del lungometraggio Out of Faith (PBS) e la produzione di Crazy Wisdom: The Life & Times of Chogyam Trunga (Alive Mind Cinema). Lisa Leeman ha collaborato con molti cineasti celebri. Ha inoltre curato per dieci anni il montaggio sia di documentari sociali - molti dei quali vincitori di premi, come il celebre Made in LA - sia di film di cineasti. Ha fatto parte delle giurie del Sundance Film Festival, ha presieduto la International Documentary Association (IDA) ed è stata membro dei consigli direttivi dell'IDA e della National Coalition of Independent Public Broadcasting Producers. Ha una cattedra presso la School of Cinematic Arts della University of Southern California e ha tenuto corsi di perfezionamento in cinematografìa documentaria in Cina, Portogallo, Giordania e Malawi. Tra i premi e i riconoscimenti ricevuti, oltre al Sundance's Filmmakers' Trophy vanno menzionati una candidatura al premio Emmy e il finanziamento che l'American Film Institute concede una tantum ai cineasti indipendenti.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 dicembre 2016

Avendo già letto la biografia di Yogananda non posso negare che il DVD mi è sembrato un po' scarno, ma non è una critica infatti ho messo 5 stelle. Credo che possa entusiasmare molto di più chi si approccia alla figura di questo grande mastro per la prima volta, ma chi ha già letto vita, morte e miracoli ed è almeno un simpatizzante degli insegnamenti del guru non troverà nulla di nuovo. Lo reputo tuttavia molto emozionante, sopratutto nel finale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 settembre 2016

Questo film aiuta a comprendere ciò che è avvenuto nel mondo Yoga, prima che diventasse parte della vita di molte persone, quando ancora si trattava di una scienza rispettosa dell'antica tradizione indiana. Molto interessante e coinvolgente.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Premetto che non sono una discepola di Yogananda, quindi il mio parere non è per così dire da "fan sfegatata". Questo film documentario è davvero molto molto bello, ripercorre i momenti salienti della straordinaria vita di uno dei maestri più importanti del secolo scorso in modo molto efficace ed emozionante, compresi i momenti difficili incontrati per la scarsa propensione spirituale del mondo occidentale, sempre affrontati con fede e ammirevole grande forza di volontà. Il film mescola immagini d'archivio originali del "vero" Yogananda con parti in cui Yogananda è interpretato da alcuni attori, riuscendo a creare un mix equilibrato, che riesce a mantenere vivo l'interesse dello spettatore. Tra l'altro gli attori sono tutti molto bravi e le scene, soprattutto quelle di esterni in India, molto belle. Ci sono anche interviste interessanti a persone a cui l'incontro con Yogananda e i suoi libri hanno cambiato la vita. Lo consiglio a tutti, da regalare a se stessi o da regalare alle persone care, augurandovi che vi conduca ancora di più sulla via del risveglio!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Meraviglioso - stupendo - coinvolgente,grazie anche all'ottima voce narrativa - e profondo: sono i minimi termini che vengono subito alla mente nel dare un'immediata impressione di questo film,che personalmente ritengo un capolavoro meritevole di tantissimi complimenti e lodi verso chi lo ha realizzato!!! Non ho nessun dubbio a consigliarne l'acquisto,davvero la testimonianza accurata del percorso spirituale e degli insegnamenti del grande Maestro Paramhansa Yogananda; idealmente il mio voto è il doppio del massimo che si può assegnare!!! Lo ritengo un Dono per tutti, motivo per cui aggiungo di cuore un sincero Grazie.

Commenta questa recensione

QUESTO DVD SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI