Descrizione
Questo libro illustra le leggi fondamentali che presiedono all'interazione tra esseri umani e fornisce una base teorica e pratica fondamentale per sviluppare le proprie capacità comunicative, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
La comunicazione influenza in modo decisivo ogni nostra attività, in ambito professionale e nella vita privata. Dal modo in cui utilizziamo il linguaggio - orale, scritto e corporeo - dipende la qualità della relazione con gli altri.
Studiare comunicazione non significa "diventare carini e gentili". Significa saper impiegare le risorse del linguaggio verbale e non verbale, consapevolmente e in modo adeguato al contesto.
Nella realtà socio-economica attuale, fatta di rapidità, sfide e carenza di risorse, è irrinunciabile possedere la capacità concreta di: chiarire e condividere obiettivi, strategie, valori, regole, responsabilità, progetti, idee, problemi, soluzioni, priorità; decodificare correttamente ciò che gli altri intendono comunicarci. Tutto ciò si chiama "comunicazione efficace".
Chiari e Convincenti consente di:
- capire perché, come e quando la comunicazione tende a fallire;
- imparare a padroneggiare la propria comunicazione intrapsichica (stati d'animo e rappresentazioni mentali);
- capire come governare la comunicazione interpersonale con maestria per diventare chiari, convincenti e coinvolgenti in occasione di colloqui, riunioni, trattative, telefonate, convegni, stesura di relazioni, scrittura di e-mail;
- pianificare il proprio allenamento alla comunicazione efficace.
Dettagli eBook - EPUB
Editore | Editrice Il Campo |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | eBook - EPUB |
EAN13 | 9788888860879 |
Lo trovi in: | Comunicazione - ebook |
Autore
Francesco Muzzarelli è senior trainer nell'area Management Education e direttore di Psicodramma Classico, e da diversi anni svolge l'attività di formatore presso l'impresa, la pubblica amministrazione, l'università e la scuola. È professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e docente di Master presso la Scuola di Psicodramma di Milano. È autore di oltre ottanta pubblicazioni su temi di economia, marketing e management.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!