eBook
Come Accrescere Velocemente l'Autostima (eBook)

  Clicca per ingrandire

Come Accrescere Velocemente l'Autostima (eBook)

Pasquale Foglia

( 3 Recensioni Clienti )

  • eBook
  • Prezzo: € 7,50

    Articolo non soggetto a sconti

  • Disponibile per il download immediato (formato digitale)

Noi diventiamo abilissimi nelle cose che facciamo ogni giorno, ma siamo imbranati all’inizio di qualsiasi processo. Tantissime persone, all’inizio di una nuova attività, non si sentono a... continua

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Puoi leggere questo ebook su:

Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3, Videocorsi in Download e Streaming. Continua a leggere  

Descrizione

Noi diventiamo abilissimi nelle cose che facciamo ogni giorno, ma siamo imbranati all’inizio di qualsiasi processo.

Tantissime persone, all’inizio di una nuova attività, non si sentono a proprio agio e se possono preferiscono dileguarsi. E col passare del tempo si sentono sempre più inadeguate. Purtroppo non sanno che la sensazione di disagio è soltanto iniziale ed è del tutto normale.

La situazione è questa: se facciamo una data cosa ogni giorno, diventiamo sempre più abili ed efficaci, anche se all’inizio eravamo negati.

Pertanto, se ti senti impacciato quando vai a una festa, ad una cena, o a una gita con gli amici, quando viaggi e in tutte le occasioni in cui devi prendere la parola in pubblico, il motivo è uno solo e universalmente valido: l’hai fatto poche volte!

La stessa cosa si verifica se ti accingi a fare un nuovo mestiere, per esempio la vendita porta a porta. Ed è così anche per imparare a suonare uno strumento, a nuotare, a guidare la macchina e a ballare: il primo impatto è quasi sempre deprimente.

Anche quando andiamo in palestra la prima settimana e quando prendiamo in mano un librone universitario, ci sentiamo a disagio; e persino quando ci innamoriamo.

Qualsiasi attività ci causa disagio se si tratta della prima volta. Al contrario, se l’abbiamo fatta già tantissime volte, ci riesce molto facile e ci annoiamo persino.

Ora le occasioni in cui ci troviamo a fare qualcosa la prima volta sono tantissime, anzi direi praticamente tutte, perché c’è sempre una prima volta per ogni cosa.

Molte persone, a causa delle difficoltà iniziali, si convincono di essere inadeguate e attribuiscono la propria incapacità a presunte deficienze personali o a chissà quali problemi psicologici, per esempio la mancanza di autostima.

Le difficoltà iniziali della prima volta fanno nascere sentimenti di disistima e di malumore per cui si perde la calma e la lucidità mentale e non si capisce più nulla.

La regola generale è che all’inizio di qualsiasi processo siamo tutti a disagio e imbranati. Se ti senti incapace e inadeguato in date circostanze è perché hai poche ore o pochi giorni di pratica al tuo attivo; o comunque non hai ancora acquisito la padronanza completa della situazione!

Anche quando usciamo dalla zona di comfort siamo all’inizio, ci sentiamo in difficoltà e proviamo sentimenti di disistima a cui dobbiamo abituarci. Infatti, le piccole sconfitte e difficoltà alle quali andiamo incontro uscendo dalla zona di comfort, ci fanno sviluppare la resilienza che ci aiuterà a superare le grosse delusioni e le grandi sconfitte future, che altrimenti potrebbero essere devastanti.

La chiave della riuscita personale è l’autostima sana ottenuta attraverso la pratica deliberata, la ripetizione, il ripasso, l’allenamento costante e puntuale. Ciò perché il nostro cervello è molto plastico e si comporta esattamente come un muscolo. Pertanto è possibile non solo potenziare fisicamente il nostro corpo, ma anche migliorare le nostre caratteristiche psicologiche e comportamentali. Tutto sta a tollerare lo stato iniziale di inerzia e di ripulsa per raggiungere, grazie alle ripetizioni, la fase di automaticità che contraddistingue tutte le abitudini.

Noi diventiamo abilissimi e vincenti soltanto nelle cose in cui ci applichiamo ogni giorno. In questo libro scoprirai come accrescere velocemente la tua autostima e apprenderai che l’autostima alta e l’autostima bassa sono entrambe fallimentari.

Indice

Premessa; -Cap. 1: Nevrosi infantile, adulta e genitoriale; -Cap. 2: Autostima e rapporto con sé stessi; -Cap. 3: Autostima bassa e autostima alta; -Cap. 4: Non si può fare a meno dell'autostima sana; -Cap. 5 Autoimmagine, identità, personalità; -Cap. 6: Il mantra dei mantra; -Cap. 7: La quarta personalità; -Cap. 8: Autostima e felicità; -Cap. 9: La consapevolezza è fondamentale per un'autostima sana; -Considerazioni conclusive. –Bibliografia; -Notizie sull'autore; -Le opere del Dr Pasquale Foglia.

Dettagli eBook - PDF

Editore Pasquale Foglia Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato eBook - PDF - Pagine: 205
EAN13 7000005778759
Lo trovi in: Crescita personale - ebook

Autore

Pasquale Foglia (Montoro Inferiore, 25 luglio 1944) si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Napoli nell’anno 1972 con il massimo dei voti. Dopo due anni di insegnamento nell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno, nel 1974 fu assunto come Ufficiale nel Corpo Forestale dello Stato congedandosi nel giugno 2006 con la qualifica di Vice Questore Aggiunto. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi articoli a carattere scientifico.La sua attività professionale a contatto con la natura e con ogni genere di persone e la sua acuta capacità di... Continua a leggere la Biografia di Pasquale Foglia
Recensioni Clienti

4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni

  • 5 Stelle

    66.67%
    67%
  • 4 Stelle

    0%
    0%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    33.33%
    33%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo eBook?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Livio

  Acquisto verificato

Voto:

I concetti vengono ripetuti infinite volte in modo da riempire 130 pagine. Dieci pagine erano piu che sufficienti per esporre tutti i concetti trattati. Mi è piaciuta però l'idea del mantra, che ritengo possa essere utile. Nel complesso, è uno spunto in più , e dato il prezzo non elevatissimo si può acquistare.

Pasquale

Probabilmente il recensore Livio si riferisce alla prima edizione ebook del libro che è stato poi rivisto, ampliato e arricchito di nuovi capitoli in occasione della versione cartacea. In particolare, il capitolo su autostima e felicità e autostima e consapevolezza impreziosiscono notevolmente il saggio come confermano le recensioni successive. Pasquale Foglia

Emanuela

  Acquisto verificato

Voto:

Un libro scorrevole e interessante che affronta tematiche delicate e importanti legate all'autostima. Lo consiglio vivamente a tutte le persone che vorrebbero incominciare ad amarsi un po' di più, perché non è mai troppo tardi per imparare ad amarsi. Mi è piaciuto molto. 

Rita

Voto:

Ho letto con vero piacere il saggio sull'autostima e mi è piaciuto tantissimo! ho cercato di seguire gli insegnamenti che ho tratto e che ho trovato essere autentiche perle di saggezza! Ogni volta che leggo un testo di Pasquale Foglia mi sento rigenerata, piena di energie e la mia vita migliora. Da quando conosco questo autore, io stessa mi sento più saggia e quando parlo con gli altri delle varie problematiche della vita, mi rendo conto di dire le cose che ho imparato da lui, e mi sento fiera di ciò che dico! vedo che tra l'altro la gente mi ascolta annuendo, e mi sento apprezzata per quel che dico!

Caricamento in Corso...