Disponibile per il download
immediato (formato digitale)
Acquista Il Libro Completo del Giardinaggio (eBook)

Guadagna 15 punti Gratitudine!


Questo eBook è disponibile anche in versione cartacea

Versione cartacea dell'eBook

Il Libro Completo del Giardinaggio (eBook)

Il Libro Completo del Giardinaggio (eBook) Lorena Lombroso

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook
  • Pagine 635
  • Anno: 2010
  • Protezione: Adobe DRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: PDF

  • eBook
Puoi leggere questo ebook su: - Windows e Mac con Adobe Digital Edition
- iPhone e iPad con l'applicazione BlueFire Reader
- Smartphone e Tablet Android con Aldiko Reader
- eReader compatibili con il formato PDF e protezione Adobe DRM
NB: L'editore non consente la stampa di questo ebook.

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La cura delle piante e degli spazi verdi può essere una grande occasione di benessere e di rapporto positivo con l'ambiente, oltre che un hobby che aiuta a combattere lo stress.

Questo volume vi guida nel mondo del giardinaggio con un linguaggio semplice e con un approccio pratico, in modo da risparmiare tempo e fatica.

Le fotografie e le illustrazioni vi aiuteranno a comprendere con chiarezza cosa fare e come farlo, per ottenere spazi verdi rigogliosi e curati.

Scegliere l'approccio giusto, la cura delle piante e degli spazi verdi non è necessariamente un impegno gravoso. Al contrario, è una grande occasione di benessere e di rapporto positivo con l'ambiente naturale, una forma di lotta allo stress e un modo efficace per socializzare con altri appassionati di verde e natura.

Affrontare gli impegni quotidiani è diventato sempre più difficile e complicato. La famosa parola "stress", che rimbalza come una palla impazzita nelle conversazioni fra le persone, nelle trasmissioni radio e TV e sui giornali, prima o poi diventa, praticamente per tutti, un problema da affrontare. C'è chi tenta di dimenticarlo attraverso gli sport e i viaggi, chi si dedica alla cucina e chi, piùsemplicemente, cerca l'oblio sul divano, con il telecomando in mano.

Ma sempre di più sono le persone di ogni età ed estrazione sociale che trovano nella natura la vera risposta. Sembra cosa ovvia a chi ama il giardino, i fiori e la natura e lo sperimenta continuamente: vivere a contatto con il verde, assaporare la bellezza di alberi e fioriture, curare e far crescere piante e giardini fa indubbiamente stare meglio.

Eppure questa constatazione così evidente ancora oggi pare non essere presa debitamente in considerazione dai più, e certamente è stata drammaticamente trascurata in passato. La crescita impetuosa delle città e la cementificazione hanno allontanato le persone dal contatto con la natura, e solo da pochi anni si ricomincia a pensare che parchi e giardini sono una forma di cura vera e propria, che influisce sia sulla sfera fisica che su quella psichica e che ha valore importante per chi vive uno stato di malattia o di disabilità, ma, più in generale, per chiunque.

Sono molti i modi in cui la vicinanza con le piante influisce sulla nostra psiche: dagli effetti dei colori ai profumi dei fiori, tutti noi abbiamo sperimentato direttamente la grande potenza che la natura ha nel condizionare le nostre percezioni e, alla lunga, nel formare il carattere e la visione della vita.

La cura del verde può offrire un'altra forma di terapia, quella fisica. Oggi il problema del sovrappeso ha raggiunto livelli preoccupanti; al di là del fattore estetico, lo scarso movimento induce problemi di varia natura (cardiaci, vascolari, digestivi) e provoca l'aumento delle patologie muscolari, dal mal di schiena al mal di testa dovuto alla lunga permanenza in ambienti chiusi.

La terapia fisica in giardino si esprime, banalmente ma efficacemente, con l'attività di cura delle piante. I consumi energetici variano in base al tipo di attività: zappare e vangare il terreno assorbe, a un uomo di circa 70 chili, fino a 400 calorie in un'ora, mentre lavori più leggeri, come usare il tosaerba, richiedono intorno alle 300 calorie all'ora, un valore significativo, legato a un'attività fisica che ha molti aspetti piacevoli e appaganti.[..]

 

QUESTO EBOOK SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 EBOOK

Opzioni aggiuntive