eBook
Introduzione al Counselling a Mediazione Corporea (eBook)

  Clicca per ingrandire

Introduzione al Counselling a Mediazione Corporea (eBook)

Luisa Parmeggiani

  • eBook
  • Prezzo: € 15,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibile per il download immediato (formato digitale)

  • Protezione: Adobe DRM (cosa significa?)
 Disponibile anche in versione cartacea

Un'introduzione esaustiva alla tecnica del "counselling" a mediazione corporea, nei suoi vari aspetti teorici e applicativi. Un testo di particolare interesse per psicologi, psicoterapeuti e per... continua

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Questo ebook è protetto con Adobe DRM, per poterlo leggere dovrai superare la protezione con le guide linkate qui sotto in base al dispositivo che vuoi utilizzare:

  • Windows e Mac con il programma Adobe Digital Edition
  • iPhone e iPad con l'applicazione Aldiko Next
  • Smartphone e Tablet Android con Aldiko Next
  • eReader compatibili con il formato indicato/selezionato e protezione Adobe DRM
    Il Kindle non è compatibile con Adobe DRM e Mobi
Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3, Videocorsi in Download e Streaming. Continua a leggere  

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Un'introduzione esaustiva alla tecnica del "counselling" a mediazione corporea, nei suoi vari aspetti teorici e applicativi. Un testo di particolare interesse per psicologi, psicoterapeuti e per studenti in formazione.

Il counselling a mediazione corporea focalizza l'attenzione su quelle manifestazioni corporee che possono denunciare scarso senso di autostima e di autoefficacia in campo lavorativo e/o interpersonale.

Espressioni del volto, della voce, del gesto, della stessa postura del corpo vanno spesso assai al di là del parlato. Sono visibili in certe tensioni muscolari, in cedimenti, o blocchi espressivi che denunciano un senso di disagio, di insicurezza, di scarsa stima di sé.

Questo volume propone una introduzione esaustiva a questa tecnica di counselling nei suoi vari aspetti teorici ed applicativi.

Il lavoro è diviso in due sezioni. La prima parte prende in considerazione il counselling narrativo in senso costruzionista (M. White, J. Winnslade, P.M. Spachs, J. Milner, E.O. Byrne e altri). È questa una tecnica che sottolinea l'importanza rivestita dal linguaggio quando il cliente è disposto a rileggere la realtà che sta vivendo in modo personale, dando un nome alle cose. Riserva dunque valore fondamentale al dialogo che si instaura tra counsellor e cliente e il cui obiettivo deve essere quello di arrivare alla soluzione del problema. Le parole fanno il mondo, sostiene M. White, se si vuole veramente autodeterminarsi.

La seconda parte del lavoro propone una particolare modalità di conoscenza di sé: quella ottenuta attraverso il coping e l'empowerment. Infine, uno sguardo è riservato alle neuroscienze.

"Il libro costituisce, a mio avviso, una riuscita rivisitazione delle teorie di Reich, Lowen e Rogers, applicate ai diversi contesti in cui si declina il processo di counseling. Le suggestioni contenute nel pensiero e nell'esperienza clinica di questi grandi maestri vengono proposte, nei diversi contributi del testo, come oggetto di studio e di riflessione per il counselor-ricercatore, impegnato soprattutto ad apprendere ed utilizzare strumenti e metodi che lo aiutino ad accrescere il proprio livello di consapevolezza e di presenza nella relazione con il cliente, partendo dal contatto con la propria corporeità e con tutte le emozioni che attraverso di essa si possono esprimere" ( Giuseppe Ruggiero , presidente del CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).

Il testo, oltre a sviluppare la teoria e il modello del counseling a mediazione corporea-bioenergetica, ne esplora le principali aree di applicazione in cui diversi autori riflettono ed espongono le loro esperienze e che attraversano il ciclo di vita dell'individuo partendo dal prenatale e dall'infanzia, passando attraverso l'adolescenza per arrivare alle risorse e alle problematiche della terza età, non trascurando il mondo del lavoro con i suoi conflitti (mobbing) e gli strumenti di prevenzione e analizzando le applicazioni nel terzo settore (contesti educativi e servizi sociali).

È proprio attraverso la descrizione delle varie applicazioni del counseling che il libro si pone l'obiettivo di favorire il dialogo fra approcci diversi mettendo in evidenza similitudini e differenze all'interno di discipline che si occupano delle relazioni di aiuto.

 

Dettagli eBook - PDF

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato eBook - PDF - Pagine: 158
EAN13 9788856869378
Lo trovi in: Psicologia - ebook

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...