eBook
L'Ipnosi con i Bambini e gli Adolescenti (eBook)

  Clicca per ingrandire

L'Ipnosi con i Bambini e gli Adolescenti (eBook)

Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva

  • eBook
  • Prezzo: € 30,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibile per il download immediato (formato digitale)

  • Protezione: Adobe DRM (cosa significa?)

Come aiutare bambini e adolescenti a raggiungere la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie personali capacità, liberi da condizionamenti automaticamente acquisiti? "Diventare ciò... continua

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Questo ebook è protetto con Adobe DRM, per poterlo leggere dovrai superare la protezione con le guide linkate qui sotto in base al dispositivo che vuoi utilizzare:

  • Windows e Mac con il programma Adobe Digital Edition
  • iPhone e iPad con l'applicazione Aldiko Next
  • Smartphone e Tablet Android con Aldiko Next
  • eReader compatibili con il formato indicato/selezionato e protezione Adobe DRM
    Il Kindle non è compatibile con Adobe DRM e Mobi
Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3, Videocorsi in Download e Streaming. Continua a leggere  

Descrizione

Come aiutare bambini e adolescenti a raggiungere la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie personali capacità, liberi da condizionamenti automaticamente acquisiti? "Diventare ciò che si è": con questa frase il grande psicoterapeuta famigliare Carl Whitaker si è ispirato a F. Nietzsche e l'ipnotista Milton Erickson non ha fatto altro che perseguire, come obiettivo delle sue terapie, ciò che è implicito nel suo significato.

Gli autori di questo volume, ognuno secondo il proprio stile e la propria formazione culturale, propongono di utilizzare le tecniche ipnotiche. Fornendo esempi utili a medici, psicologi, psicoterapeuti e a tutti quei professionisti impegnati nel campo del disagio infantile, spiegano come utilizzare il gioco, la creatività, la narrazione per creare la possibilità di un rapporto con bambini e adolescenti fondato sul massimo rispetto della loro natura e personalità.

Utilizzano cioè codici appartenenti all'universo infantile e modalità contenenti elementi naturalmente ed implicitamente ipnotici, di cui, prima di qualsiasi tipo di indottrinamento, la nostra esperienza diretta dell'essere stati bambini conserva la traccia e il ricordo. La finalità è sfatare i pregiudizi di chi, ancorato ad una visione "classica" dell'ipnosi, articolata attorno ad un paradigma rigido ed autoritario, vi intravede un'inquietante tecnica manipolativa da cui proteggere i pazienti più giovani.

Solo la confidenza con l'approccio naturalistico alla trance consente di considerarne il fervore teorico e l'ampiezza dei campi applicativi nell'età evolutiva e di vedere nel bambino, non l'oggetto vulnerabile di un intervento esterno direttivo, ma un protagonista, attivo e spesso entusiasta, della costruzione di un "come se" sul quale la ricerca neurofisiologica sta gettando una luce nuova.

Dettagli eBook - PDF

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2009
Formato eBook - PDF - Pagine: 258
EAN13 9788856818871
Lo trovi in: Psicologia - ebook

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...