Descrizione
Se senti di vivere in un mondo artificiale, se senti di essere condizionata/o nelle tue scelte e di non poter vivere secondo la tua natura, se senti che è un' ingiustizia dover rinunciare al lavoro che sai fare così bene solo perché il sistema nel quale viviamo sta collassando, allora questo è il libro che fa per te. Leggilo e non te ne pentirai!
Mi soffermerò inoltre sui seguenti temi:
- Ognuno di noi ha una missione di Vita precisa e scritta nel libro dell'esistenza.
- Tale missione è molto più chiara da giovani che non da adulti e tende a perdersi con il trascorrere degli anni.
- L'allontanamento dalla nostra missione genera insoddisfazione, prima, e disagio psico emotivo o fisico, poi.
- I due killer energetici antitetici al raggiungimento della nostra missione di Vita: la TV e i Social Network.
- I killer energetici minori e l'importanza del time management.
- Le tre condizioni per lo svolgimento del lavoro “perfetto”: conoscenza, passione e forte richiesta dal mercato.
- Perchè non è mai buona cosa cambiare il lavoro che facciamo da una vita.
- Perché ha molto più senso valorizzare ciò che sappiamo fare che buttarci in nuove “imprese” a perdere!
- Perché non ha senso ricercare la ricchezza a tutti i costi.
- Sono arrivati i nuovi datori di lavoro digitalizzati... ma fate grande attenzione!
- In mancanza di una redistribuzione delle risorse (che sono limitate), il sistema mondiale è destinato al crash.
- Le professioni da “uno su mille ce la fa” e l'illusione creata ad arte dal sistema di potervi arrivare.
- Beni, servizi ed anche lavoro hanno un proprio valore di riferimento determinato dall'incrocio tra la loro domanda ed offerta.
- All'interno del mercato del lavoro si concreta l'incrocio tra la domanda e l'offerta per una determinata professione. L'incrocio determina il prezzo di scambio, quindi anche il prezzo per retribuire un lavoro o l'altro.
- Il mercato siamo noi stessi che, con la nostra dissennata domanda “pubblicitaria”, decretiamo il valore delle nostre professioni e quindi, in maniera strettamente correlata, dei nostri stipendi.
- La pubblicità è la cinghia di trasmissione che il sistema utilizza per realizzare i propri scopi e mantenere questo status quo di forte sperequazione tra le differenti professioni.
Le soluzioni individuate:
- migliorarsi ininterrottamente, cioè non fermarsi a ciò che sappiamo fare, ma continuare a formarsi e studiare. Ogni lavoro, infatti, dal più semplice al più complesso, richiede formazione e studio continuo, pena la fuoriuscita dal mercato;
- specializzarsi: il datore di lavoro è sempre alla ricerca di colui che sa fare in maniera specialistica “un qualcosa”. Il lavoratore “generalista” è facile da rimpiazzare. Lo specialista molto meno;
- non restare stanziali, ma muoversi dove il lavoro chiama anche se è distante km;
- mantenere la matrice, cioè l'imprinting iniziale del nostro lavoro, ma modificando o aggiungendo attività complementari che completano e migliorano la professione originaria;
- Modifica e reindirizza in maniera differente i tuoi consumi: se alimenti con i tuoi consumi professioni scarsamente utili socialmente parlando (attore, calciatore, soubrette, ecc.) o sovra valorizzate (general manager pubblico privato, dirigente, ecc.) allora mediante la cinghia di trasmissione pubblicitaria consentirai alle medesime di poter chiedere elevate somme in termini di salari, stipendi, cachet, ecc. a scapito dei guadagni collegati alla tua professione. Per distogliere le ingenti risorse destinate alle professioni stra-pagate, dobbiamo iniziare a dare evidenti segnali al sistema. Ironia della sorte, lo strumento più efficace per raggiungere tale obiettivo di redistribuzione delle risorse nel mercato del lavoro e diminuzione della sperequazione tra stipendi è l’uso dei social network. All’interno spiego come realizzare concretamente questa “santa alleanza” via web.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Self-Production |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 80 |
EAN13 | 7000005777971 |
Lo trovi in: | Attualità e temi sociali - ebook |
Autore
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!