Descrizione
Il miglioramento dell'organizzazione di un'azienda è un momento stimolante ma anche complesso e proprio per questo motivo deve essere affrontato con metodo.
L'obiettivo di questo ebook è proprio quello di fornirti gli strumenti e le strategie per affrontare in modo concreto un processo di riorganizzazione, considerando sempre che al centro del progetto ci sono le persone.
Impara dunque come ascoltarle e motivarle perché ti aiutino a condurre la tua azienda verso il miglioramento qualitativo che desideri.
COME DEFINIRE GLI OBIETTIVI
- Il punto da cui partire per portare a termine un progetto di miglioramento organizzativo.
- Perché ogni azienda è differente dalle altre e come sviluppare un modello organizzativo ad hoc.
- Quali sono gli step per definire un piano di organizzazione aziendale.
- Come definire obiettivi operativi chiari sia per i responsabili sia per i collaboratori.
- La prerogativa indispensabile per la definizione di un obiettivo.
- Quali aspetti deve riguardare il miglioramento di un'azienda in crescita.
- Come presentare il progetto all'azienda e coinvolgere i collaboratori.
COME CONOSCERE L'ORGANIZZAZIONE ATTUALE
- L'operazione preliminare per inizare con le attività del piano di miglioramento.
- Come gestire l'analisi del profilo organizzativo.
- Le interviste alle persone: come condurle e quali aspetti indagare.
- L'elemento portante per il raggiungimento di una determinata prestazione da parte del collaboratore.
- Come ottimizzare il quadro organizzativo a partire dalle interviste.
- Analizzare la struttura organizzativa informale e avere un quadro completo.
COME DESCRIVERE I PROCESSI
- Su cosa si fonda l'organizzazione per processi.
- Qual è il fine ultimo del processo e come il risultato può essere misurato.
- Scopri i parametri per valutare il valore di un processo.
- Tecniche e strategie per organizzare e gestire un'azienda per processi.
- Come deve avvenire la descrizione dei processi nella prima fase per identificare le aree di miglioramento.
- La mappatura dei processi aziendali e le categorie di differenziazione.
- Definire correttamente il livello di dettaglio più adeguato all'analisi di un processo.
- Quali domande porsi per capire il senso di ciò che in azienda viene fatto.
COME DEFINIRE IL MIGLIORAMENTO
- Gli aspetti da prendere in considerazione per guardare avanti in modo costruttivo.
- Come stabilire le priorità di riprogettazione e definire i processi per il raggiungimento dell'obiettivo.
- Come distinguere tra attività a valore aggiunto e quelle a non valore aggiunto.
- Scopri le strategie per avviare un processo ben organizzato.
- Gli strumenti per evitare che la quantità comporti un onere eccessivo nella gestione del sistema.
COME PROGETTARE IL CAMBIAMENTO
- Il metodo per progettare un cambiamento organizzativo di successo.
- Il ruolo della direzione nella messa a punto del progetto.
- Gestire una adeguata fase di pianificazione nella messa a punto del progetto.
- Da cosa dipende una parte fondamentale del successo di tutto il progetto.
- Impara a distinguere i sostenitori dagli indecisi e dagli oppositori del progetto.
- Gli elementi fondamentali che ti aiutano ad affrontare la resistenza.
- La comunicazione: scopri se e perché il tuo messaggio non arriva correttamente e non sortisce l'effetto desiderato.
- Come gestire la formazione per preparare le persone al cambiamento.
COME STRUTTURARE L'ORGANIZZAZIONE
- Come operare in sinergia per garantire l'efficenza del processo.
- Valutare gli interventi organizzativi in termini di efficenza ed efficacia del processo.
- Ruoli e persone: scopri la priorità nella fase di progettazione organizzativa.
- Strumenti e tecniche per definire l'organigramma.
- Scopri qual è l'ultimo passo della definizione della struttura organizzativa.
COME MOTIVARE LE PERSONE
- Quali sono i fattori che determinano la motivazione nei collaboratori e come attivarli.
- Il primo passo per imparare a motivare i propri collaboratori.
- Come incidere sugli aspetti che determinano la soddisfazione e la motivazione delle persone.
- Scopri l'approccio giusto verso i collaboratori.
- Come riconoscere e gestire le emozioni per arrivare alla risoluzione dei problemi.
- Scopri le componenti fondamentali nella qualità di una prestazione lavorativa.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Bruno Editore |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 267 |
EAN13 | 9788861743359 |
Lo trovi in: | Gestione Aziendale - ebook |
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