Descrizione
Comunica con la stampa da professionista! Impara i segreti per scrivere un comunicato stampa interessante e le tecniche per riconoscere e trasmettere notizie utili ai tuoi obiettivi. Specializzati nei rapporti con i giornalisti e diventa l'addetto stampa più apprezzato del settore!
Capitolo 1: COS'E' L'UFFICIO STAMPA E QUAL E' LA SUA FUNZIONE
- Quali sono le attività svolte dall'ufficio stampa di un'azienda.
- Come individuare gli obiettivi di comunicazione di un ufficio stampa.
- I diversi tipi di ufficio stampa e le norme del settore.
- Come si differenziano i comunicati a seconda del pubblico di destinazione.
Capitolo 2: COME E' STRUTTURATO UN UFFICIO STAMPA: RUOLI E COMPETENZE
- Quali sono i ruoli e le mansioni negli uffici stampa composti da più persone.
- L'importanza della figura del portavoce da un punto di vista fiduciario.
- Come evitare lo stress lavorativo organizzando metodicamente il lavoro.
- Qual è il ruolo della segreteria all'interno di un ufficio stampa.
Capitolo 3: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DI UN UFFICIO STAMPA
- Come farti ascoltare quando proponi una notizia.
- Di quali strumenti hai bisogno per svolgere il lavoro di addetto stampa.
- Come fare per monitorare velocemente le agenzie di stampa.
- L'importanza della posta elettronica e della mailing list.
Capitolo 4: COME SCRIVERE UN COMUNICATO STAMPA E OTTENERE LA PUBBLICAZIONE
- Che cos'è il comunicato stampa e come deve essere strutturato.
- L'importanza di individuare i giusti destinatari del comunicato stampa.
- Come trovare nuovi contatti nelle redazioni anche partendo da zero.
- Quando inviare il comunicato e come accertarsi che ottenga la visibilità desiderata.
- Conoscere e sfruttare siti e portali internet per diffondere notizie.
Capitolo 5: COME ORGANIZZARE UNA CONFERENZA STAMPA
- Come e quando è meglio organizzare una conferenza stampa.
- Come si scrive un comunicato d'invito efficace.
- Come assicurarsi che l'invito sia preso in considerazione.
- Che cosa è la cartella stampa e quale materiale deve contenere.
- Come sfruttare la conferenza per ampliare la rete di contatti stampa.
Capitolo 6: COME SI FA UNA RASSEGNA STAMPA
- Che cosa è il monitoraggio delle notizie e a cosa serve.
- In che senso il monitoraggio fornisce riscontri sull'efficacia del lavoro precedente.
- Cosa assemblare una buona rassegna stampa.
Capitolo 7: COME GESTIRE IL LAVORO DI ROUTINE
- Come riconoscere le notizie importanti per l'azienda o persona per cui lavori.
- L'importanza di trasmettere sempre sicurezza, professionalità e competenza.
- Come trovare il giusto punto d'incontro con il giornalista sulla notizia.
- L'importanza di mantenere buoni i rapporti con i giornalisti per facilitarti il lavoro.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Bruno Editore |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 181 |
EAN13 | 9788861742390 |
Lo trovi in: | Comunicazione - ebook |
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