Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
Acquista Agricoltura in Transizione

Guadagna 22 punti Gratitudine!


Agricoltura in Transizione

Un'analisi delle innovazioni contadine

Pierluigi Milone

Agricoltura in Transizione

  • Prezzo € 22,00
  • Libro - Pagine 231
  • Formato: 17x23
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'agricoltura è in una fase di forte transizione, caratterizzata da un dinamismo che in alcuni momenti e in alcune aree raggiunge addirittura l'entità di una vera e propria tempesta dalla quale escono ridisegnate non solo le pratiche, ma il ruolo stesso dell'attività agricola all'interno della società, le dimensioni e le caratteristiche settoriali e la figura e le aspettative degli imprenditori. Un dinamismo mosso da innovatori che, attraverso combinazioni, localmente specifiche, di pratiche e conoscenze locali, stanno rappresentando sempre più promesse o risposte credibili a esigenze nuove di un'agricoltura capace di garantire reddito, occupazione e qualità dei prodotti e dell'ambiente.

Sono queste le novelties descritte nel libro, vere e proprie testimonianze di modelli di sviluppo alternativi a quello consolidato della «modernizzazione» agricola. Le novelties fanno parte del dinamismo in atto nelle aree rurali, nascono e si sviluppano all'interno di movimenti di idee, di network locali e transnazionali che stanno cambiando la struttura e l'organizzazione delle filiere alimentari con una redistribuzione del potere negoziale, dell'informazione e della ricchezza prodotta. Tutti fenomeni, questi, multidimensionali, che richiedono strumenti di analisi innovativi basati su approcci sistemici e capaci di comprendere le diverse forme in cui si presenta una novelty e le relazioni che esistono tra le dimensioni che la compongono.

Questo fenomeno apre la strada a una nuova agenda di indagine di tipo interdisciplinare con un ripensamento del ruolo della ricerca scientifica, della didattica e dei servizi di assistenza e divulgazione agricola e un ridisegno degli strumenti e dei metodi di intervento. I semi di tale cambiamento già esistono, anche se ancora troppo isolati. Vanno create le condizioni in cui tali semi possano crescere e svilupparsi dando origine a un sistema di costruzione delle conoscenze più vicino alle esigenze delle imprese e dei territori e che permetta di passare da soluzioni globali per problemi locali a soluzioni locali per problemi globali.


Pierluigi Milone si è laureato in Scienze agrarie all’Università di Perugia. Dal 1999 al 2004 è ricercatore presso il Dipartimento di Rural Sociology dell’Università di Wageningen. Dal 2002 collabora con l’Ismea per la realizzazione di studi sui nuovi strumenti finanziari per l’agricoltura e sui sistemi di tracciabilità degli alimenti. Dal 2005 è coordinatore della ricerca «Welfare nelle aree rurali» del Dipartimento di Scienze economico-estimative e degli alimenti dell’Università di Perugia. Attualmente è project manager di progetti pilota di sistemi di tracciabilità nelle filiere agroalimentari realizzati da Co.An.An. e lavora presso l’Università di Perugia, in qualità di cultore della materia, nell’insegnamento di Economia delle produzioni zootecniche e nella ricerca comunitaria Etude. È autore di numerose pubblicazioni in economia e innovazioni rurali.


 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

Opzioni aggiuntive
Feedback Form
Leads to Insight