Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Analisi Transazionale e Gestione dei Conflitti

Guadagna 11 punti Gratitudine!


Analisi Transazionale e Gestione dei Conflitti

Dallo scontro all'incontro: modelli e strumenti

-15%
Analisi Transazionale e Gestione dei Conflitti

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine 188
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2009

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo.

Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni.

La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso.

Il libro si ispira a tal fine all'Analisi Transazionale, una delle più note e diffuse correnti della psicologia contemporanea, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico dove la polarità 'io-tu' diviene - attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali - l'integrazione del 'noi'.

Il conflitto si rivela, allora, un dispositivo del quale la vita si serve per sollecitare la crescita e il cambiamento. Grazie al disagio prodotto dall'incontro con l'altro è possibile prendere contatto con i propri conflitti intrapsichici per generare risposte comportamentali libere dagli schemi precedentemente appresi, prospettive di senso nuove, soluzioni creative e inaspettate.

AUTORE

Viviana A. Benci insegna Metodologie di Gestione dei Conflitti nelle Organizzazioni ed è Tutor del Master in Counseling e Formazione Relazionale presso l'Università di Siena. E' counselor in Analisi Transazionale e Psicologia della Gestalt. Si occupa da anni di promuovere la formazione comunicativo-relazionale e lo sviluppo di competenze interpersonali nei contesti educativi, scolastici ed organizzativi.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 23 Ottobre

  1. Risolvere le Cinque Ferite

    Maria Rosa Fimmanò

  2. Il Potere delle Domande

    Lucia Giovannini

  3. Un Corso in Miracoli

    Foundation for Inner Peace

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive