Anatomia Umana - Alberto Ansaloni - Libro
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Anatomia Umana

Guadagna 72 punti Gratitudine!


Anatomia Umana

Per i professionisti dell'estetica

 
Anatomia Umana Alberto Ansaloni

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 36,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine 222
  • Formato: 20x29,5
  • Illustrato a colori
  • Anno: 2015-2016

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dalla Premessa:

"Questo libro nasce da una lunga esperienza di insegnamento, maturata da due docenti nella disciplina Anatomia e Fisiologia Umana durante i Corsi per Estetista tenuti presso il Centro di Formazione Professionale della provincia di Milano: il Professor Michele Ranieri, che del libro ha delineato le caratteristiche originali ed il progetto, e il Professor Alberto Ansaloni che ha successivamente sviluppato ed integrato il materiale didattico, anche sulla base della sua personale esperienza multidisciplinare.

É quindi interamente aderente al “Progetto formativo per i Corsi di Qualifica e Specializzazione di Estetista” elaborato dalla Regione Lombardia, ed alla cui stesura l’Autore del libro ed il Professor Ranieri hanno direttamente collaborato.

L’esigenza di un testo di Anatomia che tenesse conto delle specifiche richieste formative del profilo professionale dell’Estetista, è in realtà maturata molti anni fa: i diversi testi in commercio erano infatti troppo semplici o troppo complessi rispetto alle conoscenze richieste per la professione.

Da qui la necessità di elaborare, inizialmente delle dispense ad uso interno e, oggi, l’esigenza di proporre tali contenuti ad un pubblico più vasto quale quello, innanzitutto, delle scuole professionali di Estetica, non dimenticando però professionisti interessati ad un approfondimento conoscitivo dell’anatomia e fisiologia, per arricchire le proprie manualità quotidiane.

La scelta è stata quella di operare una discriminazione selettiva fra gli argomenti che normalmente sono presenti in un testo di Anatomia: questa selettività è il frutto di un confronto continuo con gli insegnanti delle materie professionali, con i quali si sono individuate sia le necessità di approfondimento, che quelle di alleggerimento dei contenuti.

Se rapportati dunque alle conoscenze necessarie per una cosciente utilizzazione delle manualità operative, taluni argomenti della disciplina richiedono un approfondimento notevole, mentre altri necessitano poco più di una enunciazione.

Anche la ricerca di una iconografia consistente ed articolata, a volte mutuata da testi di livello poco più che elementare, a volte da testi di livello universitario, tiene conto di questa ricerca di diversificazione dei livelli di approfondimento. Al termine del libro si è voluto proporre un breve dizionario etimologico relativo alle terminologie scientifiche inserite nel testo: oltre che per un suo prevedibile utilizzo linguistico, si propone soprattutto per la finalità didattica di educare il lettore ad interpretare, quando possibile, le terminologie sconosciute facendo riferimento a parole e significati già conosciuti.

Per facilitare il ripasso si è voluto inserire una raccolta di domande che fanno riferimento agli argomenti svolti nel testo e che permettono allo studente di testare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti, sia nei singoli argomenti che nella disciplina, nel suo insieme. Per stimolare infine la curiosità del lettore, prevedendone comunque una utilizzazione del tutto opzionale, sono state inserite in ogni capitolo facili esercitazioni pratiche che permettono di verificare o approfondire, senza annoiarsi, gli argomenti trattati"

Alberto Ansaloni

AUTORE

Alberto Ansaloni è nato a Milano nel 1953. Laureato in Scienze Biologiche, ha proseguito gli studi con orientamento biochimico, conseguendo il diploma di perfezionamento post - universitario all’Università degli Studi di Milano. È iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi. È consulente dell’Osservatorio Sismico di Chiavari. È iscritto alla “Royal Meteorological Society”(Londra). È membro del Centro Ricerche di Bioclimatologia Medica - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Milano, dove svolge attività di ricerca scientifica. È socio del “Comité International de recherche et d’Etude des Facteurs de l’Ambiance”(Bruxelles). Da oltre vent’anni è docente di Anatomia, Fisiologia, Chimica e Igiene presso il Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia a Milano.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI