Fare, disfare, inventare

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
Giardino da rifare, giardino da inventare. Trascorsi cinquant'anni a contatto con piante e giardini, Anna Maria Sacco Novaro ci insegna a occuparci di cortili, terrazzi e davanzali, perché possiamo metterci alla prova in un gioco che può diventare entusiasmante.
Da affrontare con il gusto della scommessa, senza considerarlo un obbligo, un dovere: in cambio se ne ricaveranno compagnia, divertimento, gusto del rischio e scoperte sempre nuove; sarà soddisfatta la voglia di sperimentare, di ampliare le proprie conoscenze e verificarle nella pratica. A patto che non si dimentichi mai, soprattutto, di osservare: l'arte degli esploratori, dei viaggiatori e degli scienziati, che può diventare un prezioso strumento anche per i semplici curiosi, per aiutarli a realizzare il giardino dei loro sogni.
Anna Maria Sacco Novaro, nata nel giugno 1922, è stata partigiano combattente a Torino nella guerra contro i Tedeschi. Due mesi prigioniera alle "Carceri Nuove", ne uscì per uno scambio con un sergente tedesco. Laureata in Medicina e Chirurgia ha esercitato la professione. Dopo essersi trasferita nella città del marito ed essere diventata madre di cinque figli, grazie al grande giardino che si trova a disposizione impara da sola a coltivare, a cercare il miglior effetto estetico, a fare un giardino che viva il più possibile da solo. Vedova, rientra a Torino nel 1986, in una casa senza giardino. Tiene corsi di giardinaggio per Floritalia e all’Unitre raccontando la sua esperienza di autodidatta.

Vadim Zeland
Lucia Giovannini
Salvatore Brizzi