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Descrizione
Che cosa provochiamo quando reprimiamo i comportamenti aggressivi? Quanto è importante permettere loro di manifestarsi e come riuscire a gestirli nelle situazioni di ogni giorno?
Con consigli pratici e numerosi esempi Jesper Juul insegna a decifrare e interpretare l'aggressività dei bambini, sia che si esprima in modo esplicito o che si celi dietro atteggiamenti di isolamento e chiusura, offrendo ai genitori ed educatori gli strumenti utili a sviluppare nei nostri ragazzi una sana autostima, indispensabile per risolvere davvero la questione.
Dopo questo libro non guarderete più all'aggressività dei bambini nello stesso modo.
Tutti noi vorremmo avere bambini buoni ed educati: bambini che non picchiano, non urlano, obbediscono e fanno "i bravi a scuola". Invece, non di rado siamo alle prese con bambini "con le spine": ostili, irascibili, insofferenti alle regole, diffidenti, chiusi. Noi, genitori ed educatori, finiamo con l'etichettarli semplicemente come "problematici". Li sanzioniamo o al contrario li giustifichiamo, senza renderci conto che le stesse spine che mostrano all'esterno sono profonde e li feriscono dentro.
Per Jesper Juul, famoso e affermato terapeuta familiare danese, l'aggressività è un'emozione legittima e non va considerata un tabù: reprimerla, senza comprenderla, potrebbe rivelarsi fatale per il sano sviluppo del bambino.
"Sono uno dei pochi uomini che lavorano come pedagogisti in una scuola d'infanzia [...] GRAZIE signor Juul! Fa luce esattamente su quelle reazioni sbagliate che da tempo mi lasciavano perplesso."
"Questo libro è contemporaneamente analisi, manuale e manifesto. Ci mostra quanto educare un bambino sia oggi complesso e quanto invece potrebbe essere semplice."
Badische Zeitung
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 123 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807896712 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Jesper Juul, danese, terapeuta della famiglia, insegnante e consulente, appartiene ai grandi generatori d'impulsi per l'elaborazione di nuovi modelli educativi. Collaboratore negli anni Settanta del fondatore della Gestalt, Fritz Perls, Juul è stato direttore dell'Istituto Kempler in Scandinavia, centro per la consulenza alla famiglia ed ente di specializzazione postlaurea. Attualmente sta lavorando allo sviluppo dell'organizzazione europea Family-Lab International, da lui fondata e attiva in Germania, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Svizzera e Croazia e, ora, anche in Italia.
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Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
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Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un libro prezioso che ci guida nel relazionarci ai bambini che la nostra mente giudica difficili salvaguardando la loro integrità. Lo consiglio vivamente se vogliamo relazionarci e comunicare con i bambini con Amore e non con la pretesa di esercitare su di loro il nostro potere.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
indubbiamente da leggere può essere un aiuto in più per gestire bambini che abbiano peculiarità diciamo speciali. è una lettura interessante, ma chiaramente fatevi aiutare da esperti se il bambino presenta certe caratteristiche, noi abbiamo scoperto che il tutto è dato da stati di ansia causati da un elevato qi che un bambino di 3 anni non riesce chiaramente a gestire
Silvana
Acquisto verificato
Voto:
Mi sono incuriosita di questo libro per la sua belllissina immagine di copertina, per il titolo azzeccato e per l'autore. Guardando un po' meglio ho capito che dovevo comprarlo, non perché abbia bambini troppo aggressivi ma per aiutarli a non diventarlo troppo. Non l'ho ancora letto tutto, però devo dire che non mi ha affatto delusa, anzi! Fa riflettere il "tabù dell'aggressività" che quasi tutti noi educatori abbiamo, e i danni che può fare ad ogni bambino, sia che la esprima sia che la nasconda. Il libro, con molti esempi pratici spiegati e con le parole giuste, aiuta ad aiutare i bambini che hanno problemi, ma insegna anche ai genitori ad aiutare i bambini a crescere armonicamente e a diventare col tempo adulti consapevoli e capaci di relazioni autentiche.