Benessere Totale - Deepak Chopra - Libro
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Benessere Totale

Guadagna 19 punti Gratitudine!


Benessere Totale

Il perfetto equilibrio tra mente e corpo

 
-15%
Benessere Totale Deepak Chopra

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,27 invece di 10,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine 366
  • Formato: 12,5x19,5
  • Anno: 2015

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo libro illuminante, il dottor Deepak Chopra, guru della medicina ayurvedica, offre un programma di riequilibrio psicofisico, adattabile alle esigenze di ciascuno: dalla dieta calibrata alla meditazione, dalle tecniche antistress agli esercizi per compensare gli squilibri interni.

Il benessere totale è il risultato della perfetta armonia di corpo e mente, che interagiscono tra loro, riprendendo un concetto della fisica quantistica in cui materia ed energia sono realtà intercambiabili. Per liberarsi dalle malattie, ma anche per prevenirle, è quindi indispensabile diventare consapevoli del proprio essere.

"Meditare non significa costringere la mente al silenzio: è trovare la quiete che esiste già dentro di noi." Con questo spirito il libro ha accolto ulteriori tecniche di meditazione, come quella basata sulla consapevolezza del respiro, oltre alle diffuse informazioni sui Rasayana, i preparati alle erbe utilizzati dai medici ayurvedici per dare impulso all'energia e potenziare le difese immunitarie.

AUTORE

Deepak Chopra

Deepak Chopra è un medico e saggista indiano, specializzatosi nel campo della medicina alternativa. E' noto in tutto il mondo per il suo best seller "Mente Giovane Corpo Intelligente" e per l'essere stato soprannominato "il dottore delle celebrità". Deepak concluse gli studi all'All India Institute of Medical Sciences, e, con solo 25 dollari in tasca, trovò lavoro come praticante al Boston Regional Medical Centre, dove, in pochi anni, diventò direttore dell'istituto. Ma lo stress e la tensione dell'essere medico in una nazione come gli Stati Uniti lo condusse al disincanto verso la medicina occidentale. Fu in questo periodo che fece l'incontro che gli cambiò la vita: quello con Maharishi Mahesh Yogi. In seguito, Deepak lasciò il suo lavoro e assieme a Maharishi Mahesh Yogi fondò la Maharishi Ayurveda Products International, un'azienda specializzata nella vendita di prodotti alternativi come le tisane e gli oli a base di erbe. L'associazione con Maharishi lanciò Deepak nel mondo della medicina alternativa e gli consentì di aprire cliniche in tutti gli Stati Uniti. Forte del successo commerciale, il secondo libro di Deepak Chopra, "Mente Giovane Corpo Intelligente", diventò un best seller da oltre un milione di copie, così come 20 dei 65 libri che scrisse in seguito. Oggi, Deepak Chopra è uno dei personaggi più influenti del mondo e uno dei pionieri della medicina mente-corpo. Ha trasformato il modo in cui il mondo oggi considera le malattie. 

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 23 settembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro molto interessante, pieno di spunti e consigli per una vita piena ed appagante. un libro la leggere molte volte e tenere sul comodino.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 agosto 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Testo fondamentale per comprendere i fondamenti dell'ayurveda....e da lì partire a costruire il proprio benessere. Impossibile non averlo nella propria biblioteca... Mette in evidenza la grande esperienza del grande Chopra!!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 8 aprile 2016

Anche dopo avere approfondito con altri testi di medicina ayurvedica, trovo questo testo sempre molto buono, come è nel suo stile l'autore riesce a spiegare in modo semplice anche i concetti più complessi, interessanti gli schemi e i test proposti. Lo consiglio a chi vuole prendersi cura di sè nella sua interezza, corpo, mente e spirito.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 dicembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Consigli utili per capire come vivere meglio, non solo a livello fisico ma anche mentale

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 marzo 2009

Vorrei esprimere un giudizio ambivalente in merito al libro in oggetto. Per quanto riguarda la parte teorica e speculativa del libro, non c'è dubbio che l'Autore sa affascinare il lettore con uno stile narrativo semplice e coinvolgente, tanto da riuscire a spiegare concetti complessi e articolati con facilità e immediatezza. In quanto uno dei massimi esponenti della disciplina ayurvedica mondiale, il dr. Chopra descrive tutto ciò che gravita intorno a questa disciplina olistica di riequilibrio energetico mente-corpo e lo fa con competenza, abilità e grande capacità divulgativa, qualità che denotano una solida preparazione clinica e dottrinale, suffragata del resto dall'esperienza maturata sul campo, nella cura di moltissimi pazienti presso il suo centro californiano, e dalle decine di pubblicazioni editoriali che ne attestano il successo mondiale.

Il Benessere Totale o Well Being viene esaminato secondo la concezione di questo metodo di medicina alternativa e complementare, con diversi capitoli inerenti la meditazione, la fitoterapia, l'aromaterapia, la musicoterapia, la dieta ayurvedica e diversi approfondimenti scientifici sull'interazione mente-corpo nella salute e nella malattia. Non mancano poi riferimenti a molti casi pratici, che rendono la trattazione di questa materia più vicina al vissuto personale di quanti vorrebbero intraprendere un simile percorso terapeutico o del semplice lettore estemporaneo che ne vuole sapere solo di più. Se poi mi riferisco alla parte operativa del testo, per intenderci quella che dovrebbe discutere le varie pratiche terapeutiche nei particolari ed offrire al lettore una visione quanto più circostanziata di come viene viene esplicata la medicina ayurvedica, allora rilevo molte lacune e deficienze che mi hanno un po' deluso e contrariato.

In sintesi, l'Autore preferisce dare una visione d'insieme della materia, descrivendola per sommi capi ma mai addentrandosi nell'esatta procedura da seguire, nei tempi e nelle regole da applicare, nelle giuste dosi dei materiali occorrenti e di quant'altro si rendesse necessario per consentire una conoscenza veramente esaustiva e minuziosa di questa disciplina. Faccio salvi alcuni argomenti che invece l'Autore spiega e commenta bene, come la dieta ayurvedica e le posizioni yoga, che però non hanno nulla di diverso dalle comuni posizioni di stretching. Per il resto, si preferisce segnalare l'assoluta necessità di ricorrere ad un medico ayurvedico qualificato per una corretta anamnesi del problema e la conseguente applicazione della terapia. Posso condividere questa scelta ma fino ad un certo punto: se da un lato è vero che è sempre meglio affidarsi ad un professionista qualificato in questo settore, almeno per quelle terapie che prevedono massaggi e fitoterapia, dall'altro non vedo quale difficoltà ci possa essere per il soggetto che voglia seguire la Meditazione del Suono Primoridiale (PSM) oppure la musica o gli aromi come medicina. Ebbene, anche in tali casi, l'Autore privilegia la sintesi ed una fugace indicazione di rimedi che potrebbero benissimo essere praticati individualmente, avendo però l'accortezza di impiegare bene le istruzioni descritte.

Forse ci sono esigenze di copyright da rispettare, ma un simile approccio non mi soddisfa affatto, si dovrebbe invece offrire al lettore un'informazione globale dei rimedi, delle modalità d'uso delle varie tecniche, delle precauzioni da adottare nell'impiego di sostanze, magari con l'avvertenza che i migliori risultati si potranno ottenere rivolgendosi ad un centro qualifificato e lasciando poi al soggetto la decisione di frequentarlo o meno, dopo aver avuto una chiara visione della medicina ayurvedica e di cosa significa sottoporsi a questi trattamenti. Non capisco perché si deve partire dal presupposto che il lettore, in quanto potenziale paziente, sia uno sprovveduto o un imbranato, che si limita ad assumere mediciali senza prima informarsi adeguatamente, o ancora peggio un ignorante che non è nemmeno in grado di interpretare correttamente quanto scritto da un medico competente. Io non condivido per niente questa tendenza diffusa di una certa letteratura olistica che, da un lato, esalta e celebra il diffusissimo interesse del pubblico verso terapie alternative alla medicina tradizionale e accademica, dall'altro invece, limita e confina questa conoscenza in ristretti ambiti teorici e meramente descrittivi delle potenzialità di questa nuova frontiera per la cura del paziente, senza preoccuparsi minimamente di illustrare nei dettagli cosa fare e come comportarsi di fronte alla malattia. Solo così si matura quella consapevolezza di disporre di nuove metodologie, rendendo edotto il paziente ed informandolo di cosa può fare anche da solo.

Per chi volesse corrispondere con me, ecco la mia mail: alfocentauri chiocciola tiscali punto it

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 novembre 2007

Il programma perfetto per il benessere naturale rispettando le caratteristiche anatomiche e mentlai di ogni soggetto. Aspetti trattati: mente, intelligenza corporea, alimentazione e attività fisica.
Alessandro Cosimetti
www.crescita-interiore.com
www.alessandrocosimetti.com

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI