Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Calendario delle Semine 2014

Guadagna 10 punti Gratitudine!


Calendario delle Semine 2014

-15%
Calendario delle Semine 2014

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

I consigli contenuti nel presente Calendario rappresentano l'applicazione pratica di una parte delle indicazioni date dall'agricoltura biodinamica, avviata nel 1924 da Rudolf Steiner. Tra le altre cose essa postula, e controlla sperimentalmente, l'influenza di forze cosmiche rilevabili soprattutto nel comportamento delle piante, e il Calendario considera principalmente questo aspetto della biodinamica.

Concepito dalla Signora Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di taglio, rinvaso, concimazione, ecc. danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli.

L'agricoltura biodinamica, promossa da Rudolf Steiner nel 1924, è una moderna presa di coscienza sull'agricoltura. Essa propone di: creare un sistema bilanciato il cui scopo principale è la vivificazione dei terreni con rotazioni e colture intercalari, con sovesci, con mezzi di difesa non pericolosi per gli esseri viventi, con una maggiore valorizzazione del bestiame, con il rispetto della fauna e quindi con il ripristino di un equilibrio naturale; valorizzare l'uso del letame, curare l'allestimento dei cumuli e del composto, usare i trattamenti con i preparati biodinamici (che sono elaborazioni di sostanze vegetali e animali esposte a particolari influssi cosmici); lavorare il terreno con arature superficiali, affinare le tecniche di diserbo meccanico, favorire l'impiego delle leguminose attraverso le quali i batteri nel terreno possono rendere disponibili molti chilogrammi di azoto per ettaro, mantenere e sviluppare l'humus nel terreno, patrimonio incalcolabile per le attuali e future generazioni.

Una preziosa raccolta di informazioni per seminare, trapiantare e lavorare la terra, sulla base delle ricerche sulle costellazioni.

N.B. Non è un calendario da parete, ma un libro!

INDICE

  • Le basi scientifiche del Calendario
  • La differenza tra i segni zodiacali e le costellazioni dello zodiaco
  • "Calendari lunari" che si discostano molto dal Calendario delle semine di Maria Thun
  • "Calendari lunari" che si discostano in misura minore dal Calendario delle semine di Maria Thun
  • Lo zodiaco e gli elementi
  • I trigoni
  • Che effetti hanno le opposizioni, i trigoni e le congiunzioni?
  • La Luna siderea
  • Suddivisione delle piante per la semina e il raccolto
  • Periodi non favorevoli
  • Epoche di semina per alberi e arbusti nel 2014
  • Indicazioni per la lettura del Calendario
  • Luna ascendente e discendente
  • I  mesi da gennaio a dicembre
  • Epoche di taglio per legni particolari 2014
  • Preparazione del pane di segale
  • Infestazioni fungine della pianta
  • Periodi favorevoli alla raccolta delle piante per i preparati
  • La cura delle api
  • L'alimentazione invernale delle api
  • Esperienze di piccoli orticoltori e agricoltori della Repubblica Ceca
  • Relazione sulla viticoltura francese
  • A proposito della collaborazione con i nostri amici francesi
  • Esperienze fatte usando il Calendario delle semine in Egitto
  • Patate con corno-silice in giorni di radici e senza corno silice
  • Trifoglio alessandrino con corno-silice in giorni di foglie, in giorni di radici e senza corno-silice
  • Le nostre esperienze durante le prime visite a Sekem
  • Wilhelm Volz e il suo tesoro di esperienze in campo orticolo
  • Il legame di Maria Thun con la medicina naturale e con la medicina antroposofica
  • Il movimento biodinamico in Italia

AUTORE

Maria Thun

Maria Thun studia da anni gli influssi del Sole, della Luna e dei pianeti sulla vita terrena. Comincia col marito a coltivare biodinamicamente il suo orto nel 1942 ed ha come guida Heinrich Schmidt, che già da tempo applicava il metodo biodinamico. In seguito Maria Thun cominciò ad osservare il suo orto: stesso terreno, stessa rotazione colturale, stessa semente, stesso composto, stesso andamento climatico, ma differente raccolto, differenti qualità e differenti rese. Rifacendosi al “Corso sull’agricoltura” di Rudolf Steiner, Maria Thun condusse esperimenti finalizzati al calcolo dei giorni di semina favorevoli in relazione al modificarsi delle fasi lunari. Questa meticolosa ricerca delle influenze delle costellazioni celesti sulle piante e sul terreno, e il continuo pervenire a conclusioni sempre più precise per la pratica agricola, va avanti anche dopo oltre quarant’anni di incessante lavoro. Maria Thun, ottantenne, considera il suo lavoro come una missione. il “Calendario delle semine” che, studiato con la massima esattezza ogni anno, con ricchezza di suggerimenti e di consigli per il lavoro agricolo, viene tradotto in oltre venti lingue e venduto in tutto il mondo.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 19 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto utile ed interessante per chi piace il bio dinamico con l'aiuto degli astri e del tempo insegna il tempo migliore per ogni semina

Commenta questa recensione

Scritto da: - 5 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ci vuole per forza un'infarinatura di biodinamica per leggere e capire meglio il calendario. Molti concetti vengono dati per già acquisiti. Utile ma sarebbe preferibile che lo spazio per le note fosse meglio allineato con ogni giorno del calendario. E sarebbe utile anche maggiore spazio per gli appunti :)

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

utilissimo manuale di facile consultazione con tabelle chiare e di seplice lettura anche per i meno esperti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 31 gennaio 2014

Bellissimo ben fatto e ben illustrato.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 ottobre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

indispensabile per capire come le piante crescano in base all'influenza di diverse energie che ne governano il vegetare e per aiutare l'orticoltore a sfruttarle al meglio.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Utilissimo per chi lavora la terra, anche se non sempre si può seguire a causa del clima e situazioni contingenti varie.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' la guida per piccoli e grandi produttori agricoli che non dovrà mancare,per l'agricoltore,del domani. E'molto comprensibile a tutti. e ben strutturato, con molti richiami attraverso esempi pratici.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

È un testo completo, con una parte descrittiva inizialmente, poi ricco di tabelle mensili. Trovo che sia il testo di agricoltura biodinamica più esaustivo e completo. Ho acquistato altri calendari delle semine, trovandoli poco utili e non "corretti". L'autrice é considerata la portavoce nel campo dell'agricoltura della Scuola di Pensiero Rudolf Steiner. Ha dedicato la sua vita e la sua passione per questa scienza, che trasmette nei suoi scritti. È un validissimo strumento di lavoro! Da quando l'ho conosciuto non ne faccio più a meno.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 aprile 2013

Ogni anno un acquisto che si ripete,fondamentale!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 marzo 2013

Questo non può proprio mancare per un orto alla grande!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 dicembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

é da parecchi anni che acquisto questo libro perchè lo trovo molto utile per sapere quando fare i vari lavori nel mio orto. Buone feste allo staff de "il giardino dei libri"

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 novembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

A una prima lettura mi sembra che le parti che si ripetono e che sono utili per chi consulta il calendario per la prima volta siano preponderanti , manca la parte che tratta una pianta o una malattia in particolare, quelle esistenti sono già state pubblicate. Nel complesso mi ha un pò deluso,pur rimanendo uno strumento prezioso per chi è appassionato di orticoltura come me.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 giugno 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Lo compro tutti gli anni...da molti anni! Utilissimo! Superconsigliato ai contadini ...e non solo...tanti riferimenti anche alla panificazione...

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 gennaio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Da anni acquisto il calendario delle semine di Maria Thun e seguo con impegno i consigli riportati nel libro sulle date consigliate per i vari lavori nell'orto e nel giardino. Ciò mi da fiducia e sicurezza, in più sono ripagata da buoni raccolti che normalmente ottengo e dai complimenti che ricevo da parenti, amici e vicini di casa per l'aspetto estetico del giardino e la bontà dei prodotti dell'orto.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 gennaio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'ho utilizzato per la prima volta lo scorso anno, ne sono stata contenta e ci riprovo. Oltre a dare buoni risultati e buoni consigli mi fa sentire più in armonia con la terra.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 dicembre 2011 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un buon manuale per contadini esperti e non!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 dicembre 2011 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottimo libretto da seguire per la pianificazione delle semine dei raccolti ed oltre,essenziale per gli agricoltori biodinamici.seguire questo calendario porta alla miglioria dell'agricoltura in ogni sua forma.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 novembre 2010 Acquistato sul Giardino dei Libri

interessante e da dei buoni spunti

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 novembre 2010

Acquisto da dieci anni questo calendario.....e per me è diventato fondamentale.....sia per avere una indicazione di come sarà l'aspetto meteorologico dell'anno....sia per cura di orti, terreni ect.......oramai l'acquisto di questo calendario è un appuntamento fisso.........e sempre atteso!!!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 31 agosto 2009 Acquistato sul Giardino dei Libri

Coltivo l'orto da 4 anni e solo nel 2009 ho seguito le istruzioni e i periodi di semina indicati nel calendario delle semine con risultati sorprendenti: non ho dovuto usare nessuna difesa per i pomodori nè per l'insalata ( solitamente spruzzavo infuso di ortica), ho avuto un buon raccolto di meloni e angurie, mai nate in precedenza e il raccolto è stato abbondante e di ottima qualità. Manuale veloce e preciso di ottima consultazione e utile soprattutto per uso pratico.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 10 gennaio 2007 Acquistato sul Giardino dei Libri

Sicuramente un testo fondamentale! Fornisce indicazioni per ogni giorno dell'anno, indicando quando sono i momenti migliori per la semina. Il prezzo è un po' elevato, ma il contenuto vale ben più degli euro spesi!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 20 Aprile

  1. La Mente Supera la Medicina

    Lissa Rankin

  2. The China Study

    T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

  3. Hero

    Rhonda Byrne

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive