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Descrizione
Vogliamo che le persone facciano qualcosa per noi: un cliente acquisti o un fornitore ci accordi un buon prezzo, i dipendenti e i collaboratori siano attivi e dimostrino iniziativa, il nostro partner o i nostri amici siano coinvolti nei progetti a cui stiamo pensando... Molte dinamiche sono legate a stimolare le persone che ci circondano.
Al posto di usare le solite ‘tattiche’ comuni e scontate perché non sfruttare il potere della psicologia e del cervello per motivare le persone a fare le cose, quasi che fosse veramente ciò che desideravano?
In questo libro l'autrice analizza i sette ‘drive' di base che motivano le persone: il desiderio di padronanza, il senso di appartenenza, il potere dell’affabulazione, il concetto di ‘bastone e carota', l’istinto, le abitudini e gli scherzi (o il potere) della mente.
Per ognuno di questi principi spiega le ricerche che si sono sviluppate e offre strategie specifiche per applicarli con successo. Si parlerà anche di scelte, di riconoscimenti, di indipendenza e collaborazione, di come e quando delegare, di come far ricordare le ‘cose da fare' e molto altro ancora.
Insomma un verso arsenale a disposizione del ‘buon trascinatore’.
Indice
- I sette driver
- Necessità di appartenenza
- Abitudini
- Potenza dei racconti
- Carote e bastoni
- Istinti
- Desiderio di padronanza
- Scherzi della mente
- Studi analitici: usare i driver motivazionali e le strategie per casi reali
- Prontuario delle strategie
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 270 - 13x21cm |
EAN13 | 9788848129909 |
Lo trovi in: | Motivazione |
Autore
Susan M. Weinschenk è una psicologa comportamentale. Ha sempre effettuato ricerche e lavorato nel campo della psicologia comportamentale applicata al business e al lavoro. È consulente di numerose aziende Fortune 100, di organizzazioni educative, governative e non-profit. I suoi clienti la chiamano “the brain lady” (la signora cervello) perché è sempre alla ricerca e allo studio della neuroscienza e del funzionamento della mente umana. Tiene una rubrica su Psychology Today.
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Recensioni Clienti
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Alessandro
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Voto:
Un testo utile per chi vuole capire i meccanismi psicologici che motivano le persone a ad agire nel mondo. Un manuale da tenere con se e da sfogliare in tutte le occasioni che nella realtà vengono riconosciute situazioni come quelle descritte. Ricco di esempi pratici con note riassuntive che aiutano il lettore a tenere a mente il concetto centrale. Nella prima parte del libro vengono ampiamente esposti quelli che sono i sette principi base visti nella loro complessità. Una seconda parte viene dedicata all'utilizzo di tali principi con integrazioni a circostanze specifiche in funzione dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Un ultima e terza parte è l'elenco di tutte le note riassuntive in una sorta di prontuario che facilità la memoria a ricordare su cosa focalizzare l'attenzione quando si dovrà poi passare alla pratica.