Come Risolvere i Problemi

  Clicca per ingrandire

Come Risolvere i Problemi

Tecniche per trasformare gli ostacoli in opportunità con il Pensiero Antitetico

Enrico Cogno

( 1 Recensione Cliente )

  • Prezzo: € 19,50

    o 3 rate da € 6,50 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Momentaneamente non disponibile

Per riuscire nella vita bisogna possedere tante qualità. Bisogna essere innovatori, positivi, comprensivi, comprensivi, motivati, curiosi, disponibili al rischio, ambiziosi, socievoli, persuasivi,... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

0541 340567

Potrebbero interessarti anche:

-5%
Padre Ricco Padre Povero

€ 11,87 € 12,50

-5%
Passi da Gigante

€ 13,30 € 14,00

-5%
Il Libro dei Cinque Anelli

€ 13,77 € 14,50

-5%
I Quadranti del Cashflow

€ 15,67 € 16,50

-5%
I 36 Stratagemmi

€ 12,35 € 13,00

-18%
Ricchezza (Video Corso in DVD)

€ 97,00 € 118,34

-18%
Leadership (Video Corso in DVD)

€ 97,00 € 118,34

-5%
Ti Amo Comunque

€ 13,30 € 14,00

-5%
Non Arrenderti Mai

€ 10,92 € 11,50

-5%
Vincere al Gioco del Lotto

€ 9,81 € 10,33

-5%
Attrarre la Prosperità

€ 11,40 € 12,00

-20%
Detto, Fatto!

€ 8,72 € 10,90

-5%
Essere come Rich DeVos

€ 15,67 € 16,50

-5%
La Legge del Successo - vol. 1

€ 13,77 € 14,50

-5%
La Tua Grande Occasione - Libro primo

€ 18,52 € 19,50

-50%
Una Vita Più Ricca

€ 6,99 € 13,98

-30%
PNL per la Negoziazione

€ 13,93 € 19,90

Descrizione

Per riuscire nella vita bisogna possedere tante qualità. Bisogna essere innovatori, positivi, comprensivi, comprensivi, motivati, curiosi, disponibili al rischio, ambiziosi, socievoli, persuasivi, tenaci... Ma, soprattutto, bisogna sapere RISOLVERE I PROBLEMI. Problemi improvvisi o imprevisti, grandi o piccoli, nella vita o nel lavoro per tutti si deve trovare una soluzione.

Questo libro vi insegnerà le tecniche più avanzate per affrontare in modo creativo anche i problemi a prima vista insolvibili.

Enrico Cogno, presidente di un istituto di formazione per le scienze della comunicazione d'impresa, vi insegnerà a "ragionare alla rovescia" e ad uscire dalle impasse più difficili. La sua constatazione è elementare: quando si è di fronte ad una negatività, basta rovesciarla per ottenere una positività. Quindi, per risolvere i problemi basta capovolgerli!!!

Qualche esempio?

Un villaggio turistico rischiava il fallimento perché un vento fortissimo lo batteva in tutte le stagioni. Come risolvere il problema? Cercando di neutralizzare il vento? NO! Utilizzandolo al positivo: il villaggio fu trasformato in un centro velico...

Un ricercatore chimico fu incaricato di inventare un nuovo super-collante; la sua formula si rivelò un fallimento: il liquido non incollava proprio, ma lui divenne famoso lo stesso. Era l'inventore dei famosi "post it" (i bigliettini gialli dei quali non sappiamo più fare a meno) !!!

Leggetevi i casi di soluzioni creative ottenute con il sistema del PENSIERO ANTITETICO, allenatevi la mente con gli esercizi che troverete nel libro. Uscirete dall'ansia della negatività e anche voi dovrete riconoscere che "rovesciare è bello".

Indice:

I PROBLEMI APPARENTEMENTE
IRRISOLVIBILI: 20 CASI
1. Come un villaggio turistico in fallimento è diventato un centro di successo mondiale
2. Come è stato raddoppiato il fatturato di un albergo in crisi senza fare investimenti
3. Come in Canada è stato risolto il controllo anti-inquinamento
4. Come trasformare in vantaggio l'effetto collaterale di un farmaco
5. Olimpiadi di Los Angeles: come ottenere un risparmio moltiplicando per mille le spese
6. Come sono stati triplicati senza spesa i poliziotti di New York
7. Come un'azienda ha trasformato la spesa dell'Ufficio reclami in un centro di profitto per un Servizio ai clienti
8. Perché i soldati americani ritenevano spudorate le ragazze inglesi e queste pensavano la stessa cosa dei ragazzi americani
9. L'hangar di Cape Canaveral: quando il troppo è troppo
10. Come far mangiare più cioccolato riducendo i sensi di colpa
11. Come un bluff salvò dall'assedio il Castello di Hochosterwitz
12. La strana scoperta del pallone aerostatico
13. Il vaccino anticolera e i polli di Pasteur
14. Come guadagnare miliardi utilizzando una ricerca sbagliata
15. Come giocare al calcio e vincere sempre senza toccare il pallone
16. Come raddoppiare a costo zero le vendite di un dentifricio
17. Come i giapponesi risolsero il problema del trasporto delle auto
18. Come ridurre la durata delle telefonate
19. Come far costare i taxi la metà
20. Come liberarsi dai suoceri troppo assillanti

II PENSIERO ANTITETICO
1. Le nuove abitudini richieste della società che cambia
2. La creatività
3. Come funziona il cervello
4. Quando il lavoro di gruppo inibisce la creatività
5. Perché è così difficile cambiare?
successo nelle imprese
6. Perché non conviene stroncare le gemme di baobab, ovvero: non uccidete le idee sul nascere
7. Quando uscire dagli schemi

COME CAMBIARE
1. Le stimolazioni creative
1. Come nacque il radar
2. II valore dell'antitesi e dell'opposizione
1. Le molte forme del contrario e dell'opposto
3. Rovesciare
1. Dall'avvocato del diavolo all'avvocato dell'angelo
2. Mettersi nei panni dell'altro
3. La previsione che si avvera
4. Quando non sapere rovesciare costa una bocciatura
5. II rovesciamento in pubblicità
6. Il rovesciamento nel giornalismo
4. Analizzare le alternative
1. L'allenamento a scovare nuovi punti di vista
5. Le "concatenazioni" del pensiero
1. L'effetto valanga
6. Come sviluppare la creatività "tirando oltre il limite"
1. Oltre il limite logico con la tecnica della "sinectis"
7. Come ampliare lo spettro percettivo
8. II brain storming: la fase di divergenza
1. Unire due idee è come unire due persone
2. Il vero brain storming di Alex Osborne
3. Le funzioni dell'animatore del brain storming
9. II brain writing
1. Quando e come impiegarlo
10. La tecnica della "catastrofe"
1. Come produrre il negativo "a comando"
11. Parola d'ordine: flessibilità
1. Un po' di caos creativo aiuta
12. Una tecnica innovativa per le riunioni
1. La comunicazione "non condizionante"
13. II gioco "attacco-difesa"
1. Un negoziato creativo
14. Quando usare il positivo, quando il negativo
1. Positività e negatività nel linguaggio
15. L'ironia favorisce la creatività
1. La tecnica del "blow up"
16. Basta rovesciare il negativo
1. Presentarsi con propositività
17. Non essere dei timbri ma dei caleidoscopi

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2002
Formato Libro - Pagine: 159 - 14x21,5cm
EAN13 9788820494988
Lo trovi in: Successo e Abbondanza

Autore

Enrico Cogno - Sociologo, è presidente del Centro studi Comunicazione di Roma e docente dell'Università di Perugia per le scienze turistiche al Cst di Assisi. Svolge attività pubblicistica per diverse testate.

Dello stesso autore:

Recensioni Clienti

4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

  • 5 Stelle

    0%
    0%
  • 4 Stelle

    100%
    100%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Massimo

  Acquisto verificato

Voto:

Libro interessante che ci propone come rovesciare situazioni a sfavore in situazioni favorevoli. Si parte con alcuni esempi pratici per poi passare a come lavora la nostra mente e a sistemi per farla lavorare meglio. Ci spiega che cos'è la creatività e i mezzi per aumentarla. Libro consigliato.

Caricamento in Corso...