Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del CPP (Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti), il libro fornisce agli insegnanti (dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado) un repertorio indispensabile di strumenti per una scuola «senza cattedra», dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all’apprendimento.
Propone una vasta gamma di attività per migliorare le abilità socio-relazionali dei singoli alunni e la capacità dei gruppi di esprimere creatività e affettività. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un’occasione di riconoscimento reciproco.
Indice
Presentazione (Daniele Novara)
- In gruppo si impara meglio
- Fare gruppo: costruire l’appartenenza
- Attività per conoscersi
- Attività per facilitare la comunicazione
- Agire insieme efficacemente
- Gestire le zone critiche: come affrontare i problemi dei gruppi
- La storia del pensiero pedagogico e il litigio
- Imparare insieme, non da soli
- Il lavoro di gruppo in classe
Appendici
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 157 - 17x24cm |
EAN13 | 9788859006015 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Elena Passerini filosofa, formatrice e regista di sociodramma, vive a Milano. Dal 1998 collabora con il Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti come formatrice in workshop e corsi rivolti agli adulti.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!