Il Concordato
La legislazione tra Stato e Chiesa. Ricca Chiesa in Povero Stato
a cura di Monica Di Bari
Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
Questo volume guida il lettore alla piena conoscenza della legislazione che regola i rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica.
Contiene i testi integrali dei Concordati. Un tema di grande attualità, soprattutto dopo che da più parti politiche si chiede di revisionare o addirittura abolire gli storici accordi.
Il libro risponde alle domande "Che cosa s'intende per Concordato tra Stato e Chiesa?" e "Quali sono i reali contenuti di questi documenti?".
Un'ampia introduzione storica e giuridica espone i contenuti dei Patti Lateranensi e mette in luce le conseguenze politiche ed economiche che ne derivano: in particolare il meccanismo di finanziamento della Chiesa cattolica attraverso l'otto per mille.
Il volume si occupa solo di argomenti economici e materiali, in un'ottica storica e giuridica, con particolare riferimento a sovvenzioni, esenzioni fiscali, controlli e trasparenza.
Monica Di Bari, Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano collabora con la redazione di Il/La Consapevole. Appassionata ai temi della finanza etica e dell’economia sostenibile frequenta attualmente un master in Commercio equo e certificazione biologica presso l’Università di Bologna.