Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Confetture al Naturale

Confetture al Naturale

Oltre 100 ricette per preparare marmellate naturali senza zucchero raffinato con frutta fresca, secca, piante spontanee e fiori

Federica del Guerra

Confetture al Naturale

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Confetture al naturale è un agile ricettario che vi aiuterà ad arricchire la vostre dispensa di colori e profumi con semplicità ed economia. La sua principale particolarità sta nel fatto che l'autrice non ha mai utilizzato lo zucchero bianco per dolcificare e addensare le marmellate presentate nel testo; al suo posto, secondo le indicazioni della cucina naturale, sono stati utilizzati il miele, il malto o lo zucchero di canna integrale, ma sempre in piccole dosi.

In alcune delle ricette presentate inoltre, non è stato inserito alcun tipo di dolcificante, ma combinate fra loro tipologie diverse di frutta, come le mele bio cotte con la buccia o gli agrumi che hanno valori di pectina maggiori rispetto ad altri frutti più carenti, oppure semplicemente utilizzando come addensante naturale un pò di agar-agar in polvere, aggiunto in cottura al composto già insaporito e profumato con spezie, buccie di agrumi e aromi naturali di vario genere.

La prima parte del testo è dedicata al procedimento da seguire, agli attrezzi e accorgimenti vari da rispettare per autoprodurre nella propria cucina squisite marmellate e conserve di frutta. Seguono le ricette, oltre 70, accompagnate da invitanti e colorate foto di marmellate a base di frutta fresca; confetture di frutta mista; composte insolite a base di verdura; chutney di frutta rivisitati in chiave mediterranea e confetture con fiori e piante spontanee.

Un box con le indicazioni per l'abbinamento delle marmellate con i formaggi, vi aiuterà a portare in tavola durante i pasti le vostre saporite e uniche confetture... lasciando tutti senza parole. A concludere un pratico e goloso ricettario, per preparare dolci e biscotti nei quali utilizzare le vostre delizie casalinghe.


Federica Del Guerra, nata a Lucca, è da sempre appassionata di cucina. Dopo la laurea in Scienze Politiche si è diplomata Cuoca naturale, vegetariana e vegana. Si definisce una «perenne ricercatrice» tra i fornelli, dove ama sperimentare gusti e combinazioni diverse basate esclusivamente sull'utilizzo di alimenti freschi, biologici, di stagione e locali. È responsabile del sito e delle pagine culturali del mensile Terra Nuova.


 

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

Opzioni aggiuntive
El Jardin del Libro
Il Giardino dei Libri spagnolo
con sede a Barcellona