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Detto, Fatto!

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Detto, Fatto!

L'arte di fare bene le cose - Il metodo GTD - Getting Things Done che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo

David Allen

( 10 Recensioni Clienti )

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Questo libro vi offre gli strumenti per realizzare di più in minor tempo, permettendovi di riprendere il controllo della vostra vita: è infatti possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia,... continua

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Descrizione

Questo libro vi offre gli strumenti per realizzare di più in minor tempo, permettendovi di riprendere il controllo della vostra vita: è infatti possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia, tramite il GTD, Getting Things Done, un metodo di gestione del tempo che è oggi sinonimo di miglior efficienza e organizzazione personale.

Stabilire le priorità, delegare le mansioni, chiarire i propri obiettivi, diluire gli impegni, portare a termine le cose fondamentali, buttare nel cestino quelle che non lo sono: sono queste le strade che portano al successo, che voi siate studenti o manager, informatici o semplicemente persone con molti e diversi interessi.

GTD è l'acronimo di Getting Things Done, il titolo inglese di questo volume, ed è una sigla entrata da tempo nel linguaggio di tutti coloro che già conoscono e utilizzano con successo il programma di David Alien. GTD è sinonimo di miglior efficienza e organizzazione personale.

Dal grande manager allo studente, dall'informatico alla persona con molti e vari interessi, ognuno di noi si scontra quotidianamente con l'impossibilità di fare tutto e prendere decisioni immediate su mille argomenti diversi. Ma trovare tempo per ogni cosa è possibile, basta aver metodo!

Il metodo, appunto, con cui il mago della produttività personale in questa guida efficace ci insegna a organizzare e gestire la nostra giornata. L'autore riesce infatti a dimostrare che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la nostra produttività è direttamente proporzionale alla nostra capacità di saperci rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.

Passo dopo passo, il libro offre gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a:

  • stabilire le priorità per gestire le scadenze
  • delegare le mansioni
  • chiarire i propri obiettivi
  • diluire gli impegni
  • portare a termine le cose fondamentali

e buttare nel cestino tutto ciò che non lo è.

L'importante è capire che rallentare con intelligenza significa realizzare più cose in minor tempo, e soprattutto riprendere il controllo della propria vita.

Indice

Ringraziamenti

Prefazione di James Fallows

Introduzione alla nuova edizione

Benvenuti

Parte prima
L’arte di fare bene le cose

  • Una nuova prassi per una nuova realtà
  • Prendere il controllo della propria vita: i cinque stadi della gestione del flusso di lavoro
  • Ideare progetti: le cinque fasi della pianificazione creativa

Parte seconda
Produttività senza stress

  • Iniziare: predisporre tempo, spazio e strumenti
  • Intercettare: radunare le «cose»
  • Chiarire: svuotare la inbox degli elementi in entrata
  • Organizzare: scegliere i contenitori giusti
  • Riflettere: aggiornare e salvaguardare la funzionalità del sistema
  • Agire: fare le scelte migliori
  • Tenere i progetti sotto controllo

Parte terza
L’efficacia dei principi chiave

  • L’efficacia dell’intercettazione
  • L’efficacia della decisione sulla prossima azione
  • L’efficacia della focalizzazione sul traguardo
  • Il metodo GTD e la scienza cognitiva
  • La via alla padronanza del metodo GTD

Conclusioni

Glossario

Dettagli Libro

Editore Pickwick Libri
Anno Pubblicazione 2022
Formato Libro - Pagine: 347 - 12,5x19,5cm
EAN13 9788855441308
Lo trovi in: Successo e Abbondanza
Posizione in classifica: 4.065° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Approfondimenti

Organizzare le informazioni gestire gli impegni perfezionare il rendimento personale godere di maggiore libertà

«Se vi sentite sopraffatti dagli impegni e faticate a cogliere le buone occasioni, questo testo fa per voi. Le strategie di David Alien per liberarsi dai carichi di lavoro eccessivi sono prodigiose. Leggete questo libro, contiene un metodo da mettere subito in pratica.»
Ken Blanchard - coautore de L'One Minute Manager e Ben fatto!

«David Alien ha inventato un metodo per sopravvivere ai mille impegni di ogni giorno. E il suo libro è diventato un oggetto di culto in tutto il mondo.»
Internazionale

«Uno dei più autorevoli esperti nel campo della produttività.»
Fast Company Magazine

Autore

David Allen è fondatore e presidente della David Allen Company, società di consulenza manageriale e coaching, e di una società di software dedicato a strumenti per il risparmio di tempo. È stato coach di centinaia di top manager di diverse multinazionali. Autore di due libri di successo e conferenziere, ha creato e consolidato un programma per lo sviluppo delle capacità di produttività personale e negli ultimi vent'anni ha insegnato le sue tecniche a migliaia di privati e a gruppi di dipendenti di grandi aziende.

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Recensioni Clienti

4,60 su 5,00 su un totale di 10 recensioni

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Mascia

  Acquisto verificato

Voto:

Libro ben scritto e molto utile, l' ho già consigliato alle mie amiche, sicuramente da leggere più volte, l'autore una garanzia

Irene

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Voto:

Buon libro con un buon metodo per riuscire a portare a termine i propri progetti e obiettivi con costanza e sicurezza!! Lo consiglio!

Matteo

  Acquisto verificato

Voto:

Consegna prima del previsto ed imballo perfetto. Il libro lo conoscevo già ma non ne avevo una copia mia. Tutto ok, ricomprerò da Il giardino dei libri.

Raffaella

  Acquisto verificato

Voto:

Testo un pò complesso e lungo da leggere. Mi è sembrato un pò troppo denso di contenuti e prolisso .

Davide

  Acquisto verificato

Voto:

Detto, fatto è un libro che ti spiega passo passo come fare bene le cose. Utile in ambito lavorativo e nella vita di tutti i giorni.

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