Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell’apprendimento dei numeri e delle abilità di calcolo ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri DSA come la dislessia, ma particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia — e soprattutto — alla vita quotidiana in una realtà dove i numeri hanno un ruolo centrale (conoscenza del tempo, uso del denaro, ecc.).
Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è tuttavia possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l’insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali concreti, trasparenti nel loro significato, sia intensivo e ciclico, rispetti i ritmi e le capacità di apprendimento degli alunni e fornisca loro opportunità di successo, anche per contrastare l’avversione e l’ansia per la matematica che questi bambini e ragazzi arrivano a sviluppare in seguito all’accumulo di esperienze frustranti e avvilenti con questa disciplina.
Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell’intervento, il libro presenta un itinerario di attività pratiche e giochi di semplice realizzazione con puntuali indicazioni operative rispetto alle difficoltà da superare e alle opportunità da cogliere passo dopo passo.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 136 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788861378681 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autore
Brian Butterworth è il neuropsicologo famoso in tutto il mondo per aver fondato una nuova disciplina, la «neuroscienza dell’educazione», che unisce i risultati che provengono dalla psicologia cognitiva, dalle neuroscienze e dalle scienze dell’educazione per promuovere il miglior apprendimento possibile per l’individuo. È Professore Emerito di neuropsicologia cognitiva presso la rinomata UCL (University College of London) e fondatore della rivista «Mathematical Cognition». Le sue collaborazioni internazionali spaziano dall’Australia, all’America, fino alla Germania ed all’Italia.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!