Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
Acquista Educare alla Spazialità

Guadagna 19 punti Gratitudine!


Educare alla Spazialità

Percorsi per la scuola dell'infanzia e primaria

Educare alla Spazialità

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 250
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro propone un originale programma di educazione alla spazialità rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria. Attraverso numerose proposte didattiche, l'autrice analizza 5 diverse concezioni di spazio: lo spazio psicologico, lo spazio fisico, lo spazio sociologico, lo spazio filosofico e lo spazio biologico, per permettere ai bambini di sviluppare una specifica competenza spaziale, trasversale a tutte le discipline, costruendo a livello rappresentativo ciò che prima viene vissuto da loro sul piano pratico a livello esperienziale.

Il testo contiene inoltre tre questionari di indagine sulla percezione dello spazio (per la scuola dell'infanzia e per le diverse classi della scuola primaria) che si pongono come strumento preliminare di riflessione per sondare le ipotesi dei bambini relative allo spazio e poter avviare, di conseguenza, i percorsi didattici che l'insegnante ritiene più opportuni per la propria classe al fine di promuovere una vera educazione alla spazialità.

Contenuti:

  • Lo spazio psicologico
  • Lo spazio fisico
  • Lo spazio sociologico
  • Lo spazio filosofico
  • Lo spazio biologico

 

AUTORE

Elena Falaschi è supervisore di tirocinio, distaccata dal Ministero della Pubblica Istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Psicologia delle Difficoltà dell’Apprendimento all’Università di Firenze, e docente presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) e presso il master in Psicologia scolastica attivato dalla Facoltà di Psicologia. Gli ambiti di ricerca in cui opera riguardano i processi di apprendimento e le dinamiche relazionali nei contesti scolastici; svolge corsi di formazione per insegnanti anche in collaborazione con l’IRRE Toscana. Fa parte del comitato scientifico e direttivo del Centro Studi e Servizi Scuola 2000 di Lucca, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione e l’aggiornamento. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate e presentato contributi di ricerca a congressi scientifici nazionali e internazionali.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 23 Agosto

  1. 365 Frullati Vegan

    Kathy Patalsky

  2. Spiritual Quantum Coaching

    Giovanni Vota

  3. Angel Detox

    Doreen Virtue, Robert Reeves

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive