Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista L'Energia del Sole e dell'Aria come Generatrice di Forme Architettoniche

Guadagna 25 punti Gratitudine!


L'Energia del Sole e dell'Aria come Generatrice di Forme Architettoniche

Integrazione efficiente delle tecnologie energetiche sostenibili tramite il 'concept' energetico nel progetto

Luca Siragusa

L'Energia del Sole e dell'Aria come Generatrice di Forme Architettoniche

  • Prezzo € 25,00
  • Libro - Pagine 346
  • Formato: 21x29,5
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo studio si propone di indagare come l'utilizzo delle risorse energetiche del sole e dell'aria possa modellare la forma di un edificio.

L'impiego di queste fonti, attraverso particolari dispositivi tecnologici sfruttamento o di protezione integrati nell'involucro architettonico, mira ad ottenere buone condizioni di vivibilità degli ambienti interni ed elevate efficienze energetiche.

Per utilizzare in architettura queste risorse è necessario conoscerle e imparare a sfruttarle attraverso l'elaborazione di un "concept" energetico, definito come il modello di funzionamento energetico dell'edificio, entro cui dispositivi di captazione, di distribuzione e di protezione delle risorse del sole e dell'aria si combinano sinergicamente tra loro e si integrano efficientemente con gli elementi "edilizi" del manufatto edilizio.

Obiettivo dello studio è dunque l'individuazione di uno strumento di orientamento per il progettista, da utilizzare durante la progettazione preliminare di un edificio e finalizzato a promuovere e facilitare l'integrazione efficiente in architettura delle tecnologie del sole e dell'aria.


Luca Siragusa è architetto progettista e dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara. Ha svolto attività di ricerca sull'efficienza energetica degli edifici attraverso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia tramite la formulazione del "concept" energetico nel progetto. Impegnato nell'attività professionale, si è occupato prevalentemente della progettazione di edifici residenziali. Da diversi anni collabora inoltre alle attività di ricerca dell'ArTec (Archivio delle tecniche e dei materiali per l'architettura e il disegno industriale) dell'Università IUAV di Venezia, dove ha svolto anche attività di collaborazione alla didattica. Nel 2008 ha vinto un Assegno di ricerca bandito dallo IUAV sul tema delle Superfici naturalizzate.


 

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

Opzioni aggiuntive
Feedback Form
Leads to Insight