Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Costruire uno strumento didattico su misura, per rispondere allo specifico bisogno di un alunno, è un’operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e educatori che realizzano abitualmente prodotti di questo tipo, a volte praticamente indispensabile per un’efficace personalizzazione dell’intervento.
Fare inclusione offre spunti e idee per migliorare la qualità e l’uso mirato di questi materiali con l’intento anche di ridurre gli oneri costruttivi, in termini di tempo impiegato e di carico economico.
Dopo una parte introduttiva sulla progettazione e l’uso degli ausili nella didattica inclusiva, vengono presentati numerosi strumenti facilmente costruibili o recuperabili, tutti illustrati con foto a colori e completi di indicazioni operative sul loro uso didattico.
Le proposte sono divise in 18 sezioni e comprendono:
- strutture verticali, orizzontali e basi girevoli;
- strumenti adattati per indicare, afferrare, scrivere, disegnare, tagliare e unire;
- segnatempi;
- contenitori;
- attività e proposte con materiale sensoriale, chiodini, catene e moschettoni;
- giochi didattici che prevedono la realizzazione di percorsi, l’utilizzo di gettoni, vari tipi di domino, carte da gioco e dadi.
Strumenti e attività sono riferiti in modo prevalente (ma non esclusivo) a progetti educativi centrati sullo sviluppo di autonomie e di competenze di base, comunicative, attentive e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo per il miglioramento dell’inclusione scolastica per l’educazione degli alunni in difficoltà.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 235 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788859006374 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Flavio Fogarolo, insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da oltre vent'anni si occupa dell'uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l'INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l'attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!