Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista I Figli della Libertà

Guadagna 10 punti Gratitudine!


I Figli della Libertà

I Figli della Libertà

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Non hanno ancora vent'anni. Si chiamano Claude, Charles, Boris, Damira, Marius, Rosine, Jeannot. Sono spagnoli, polacchi, italiani, rumeni. Hanno la pancia vuota e la testa piena dei sogni e delle inquietudini dell'adolescenza. Nella Francia occupata della Seconda guerra mondiale vivono nell'ombra e nella paura, esuli, orfani e perseguitati in un mondo caduto preda della barbarie e della violenza. Sono i ragazzi della 35a brigata, i figli della libertà.

Questa è la loro storia, la Storia di tutti noi. È fatta del loro coraggio e della loro incoscienza, dei loro amori e delle loro avventure, della loro fame di futuro e giustizia. E del sacrificio di quanti hanno saputo sfidare la morte per affermare il diritto di ognuno a esistere e amare.

In un romanzo terso e commovente Marc Levy fa rivivere la straordinaria epopea di suo padre Raymond e dei suoi compagni. Celebrando, con la fede assoluta nella purezza dei sentimenti che da sempre vive nella sua scrittura, il senso universale di una storia d'amore che attraversa le generazioni.

AUTORE

Marc Levy è nato nel 1961 in Francia. Dopo aver diretto per anni uno studio di architettura tra Parigi e New York, è ora scrittore a tempo pieno. Quando non è impegnato a scrivere si dedica alla sua altra passione: il cinema. È al lavoro su due sceneggiature e intende dedicarsi presto alla regia. È autore di Se solo fosse vero, da cui è stato tratto l’omonimo film di prossima uscita in Italia, Dove sei?, Sette giorni per l’eternità, La prossima volta e Lo sparo pubblicati in Italia da Corbaccio. L’autore vive a Londra con il figlio Louis.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 11 marzo 2014

Il libro narra la storia di diversi ragazzini,che entrano a far parte della resistenza. La loro è stata un'infanzia difficile e tormentata. L'unica cosa che possono fare è combattere per la libertà. La storia è ambientata in Francia,nel periodo della seconda guerra mondiale. Vengono raccontati i sentimenti,le emozioni e le avventure che hanno segnato questi ragazzi. Un libro davvero fantastico pieno di risvolti e di pura verità. Marc Levy ci vuole mettere in condizione di riuscire a capire cosa significava vivere in quei tempi. Cercare di combattere per il senso di giustizia.Lo consiglio a tutti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 novembre 2009

E' la testimonianza di uno dei periodi più bui del nostro tempo che vale la pena di leggere per rendersi conto, qualora non fosse già sufficientemente chiaro, dell'assurda follia di cui è capace di cader vittima l'uomo. Basato sulla testimonianza vissuta sulla propria pelle dal padre di Marc Levy, Raymond Levy e dal fratello Claude Levy, membri della 35^ Brigata Marcel Langer, racconta in modo diretto la realtà di quella triste pagina della nostra storia, raccontata da un gruppo di ragazzi, gran parte dei quali neppure ventenni, che si sono ritrovati a fare la guerra, a combattere contro la realtà che aveva tolto loro il diritto perfino di esistere, ma allo stesso tempo incoraggiati dai valori in cui credevano profondamente e dalla speranza di rivedere un giorno la libertà, speranza che nel dolore e nella disperazione più nera, non li abbandonerà mai. Una lettura che a differenza dei precedenti romanzi di Levy, per lo più caratterizzati da sentimentalismi o storie fantasiose (ma non per questo meno degne di nota!) si distingue e trasmette una testimonianza reale e commovente a chi la legge.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 22 Ottobre

  1. Risolvere le Cinque Ferite

    Maria Rosa Fimmanò

  2. Il Potere delle Domande

    Lucia Giovannini

  3. Un Corso in Miracoli

    Foundation for Inner Peace

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive