Focus - Libro di Al Ries
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Focus - Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione

Guadagna 41 punti Gratitudine!


Focus - Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione

 
-15%
Focus Al Ries

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,40 invece di 24,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine 404
  • Formato: 14,5x21
  • Introduzione di Laura Ries
  • Anno: 2015

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Qual è il segreto per far crescere e prosperare un’azienda? Al Ries, esperto di marketing di livello internazionale conosce la risposta: il Focus.

La sua visione del business si basa sulla premessa che il successo duraturo di un’azienda dipende dal focalizzarsi sui prodotti chiave senza cedere alla tentazione di estendere la linea a prodotti non collegati a quelli principali.

Usando esempi reali, Al Ries dimostra, settore dopo settore, che le aziende dominanti sono proprio quelle che resistono alla diversificazione dei prodotti e possiedono una specifica categoria di mercato nella mente dei consumatori.

Al Ries offre una solida guida su come focalizzarsi e rimanere focalizzati, definendo un progetto di lavoro per lo sviluppo di ogni azienda in grado di accrescere la relativa fetta di mercato assicurando un futuro di successo.

Dimenticatevi dell’opinione comune... senza dubbio vale la pena focalizzarsi sulla prospettiva di Al Ries!
Entrepreneur

INDICE

Nota dell'autore
Nota del traduttore
Prefazione
Introduzione alla seconda edizione, di Laura Ries
Introduzione alla prima edizione
Capitolo 1: La perdita di focalizzazione delle aziende americane
Capitolo 2: La forza trainante della globalizzazione
Capitolo 3: La forza trainante della divisione
Capitolo 4: Segnali incoraggianti dal fronte aziendale
Capitolo 5: Segnali incoraggianti dal fronte delle vendite al dettaglio
Capitolo 6: Una storia di due cola
Capitolo 7: L'assioma della qualità
Capitolo 8: Trova la parola
Capitolo 9: Restringere il campo
Capitolo 10: Affrontare il cambiamento
Capitolo 11: Dividi ed impera
Capitolo 12: Sviluppare un punto focale a più livelli
Capitolo 13: Educare un dinosauro
Capitolo 14: Saltare il fosso
Capitolo 15: Quindici punti chiave per una focalizzazione a lungo termine

APPROFONDIMENTI

Introduzione

Il Sole è una potentissima fonte di energia. Ogni ora inonda la Terra con miliardi di kilowattora di energia. Eppure, con un copricapo e un po' di crema solare si può stare al sole per ore di fila senza troppi problemi.

Un laser è una debole fonte di energia. Impiega pochi wattora di energia, ma li focalizza in un fascio di luce coerente. Con un laser puoi fare un buco in un diamante o far evaporare un tumore.

Quando focalizzi un'azienda, ottieni questo stesso effetto. Generi una potenza, simile a quella di un laser, capace di dominare un mercato. La focalizzazione non è altro che questo.

Quando un'azienda diventa defocalizzata, perde potenza. Si trasforma in un sole che dissipa la propria energia su troppi prodotti e in troppi mercati.

Dove vanno le aziende americane? Si stanno focalizzando per sviluppare la potenza di un laser o stanno cercando di eguagliare il Sole in luminosità?

Sembra che l'opzione solare stia vincendo.

Negli ultimi decenni il mercato ha visto un'esplosione di nuovi beni e servizi. La combinazione di un rapido sviluppo tecnologico e di tecniche di produzione più economiche ha portato a un massiccio incremento nel numero e nella varietà dei prodotti disponibili ai consumatori di tutto il mondo.

Computer, fotocopiatrici, televisori a colori, videocamere e videoregistratori, telefoni cellulari, fax: la lista è infinita.

Le aziende hanno risposto espandendo le proprie linee di prodotti. La General Electric, un produttore di apparecchiature elettriche, ha cominciato a occuparsi di televisori, motori a reazione, computer, sostanze plastiche, servizi finanziari e una schiera di altri beni e servizi che non hanno nulla a che fare con il suo business elettrico di base. E lo stesso hanno fatto in pratica tutte le imprese del mondo, dalla American Express alla Zenith.

Oggi molte illusioni sono svanite. Avrebbe dovuto essere ovvio che un'azienda non può continuare a espandere la propria linea di prodotti per sempre. Prima o poi si raggiunge il punto in cui i rendimenti cominciano a decrescere. Si perde la propria efficienza, la competitività e – cosa peggiore di tutte – la capacità di gestire un insieme variegato di beni e servizi che non hanno nulla in comune l'uno con l'altro.

Si diventa una gigante rossa, la carcassa esaurita di una stella centinaia di volte più grande del Sole, ma con una temperatura superficiale che è solo la metà. Giganti rosse sono diventate a un certo punto aziende come la General Motors, la IBM e la Sears, Roebuck & Company.

Le stelle non si possono focalizzare, ma le aziende sì. Questo è il messaggio del libro che tenete in mano. È arrivato il momento di far crescere la potenza di un'azienda restringendone il punto focale.

Fortunatamente, alcuni amministratori delegati hanno compreso la lezione. Di recente, i media hanno riportato molti casi di società che hanno focalizzato o rifocalizzato le proprie attività.

Persino la gigantesca General Electric ha smesso di espandersi e si sta contraendo. Nell'ultimo decennio, la società ha ceduto centinaia di attività e tagliato della metà la forza lavoro. La General Electric si è liberata di attività importanti come i computer, gli apparecchi televisivi e i piccoli elettrodomestici.

La matematica ci dice che tassi annuali di crescita del 10, 15 o 20 per cento sono ovviamente insostenibili nel lungo periodo. L'anno scorso la General Motors ha avuto un fatturato di 155 miliardi di dollari. Se l'azienda continuasse a crescere a un tasso annuo del 20%, in ventuno anni GM diverrebbe una gigante rossa da 7100 miliardi, più grande dell'attuale prodotto interno lordo degli Stati Uniti.

Ciò cui assistiamo oggi è l'inizio della reazione contro questa espansione eccessiva. Invece di espandersi, alcune aziende stanno andando nella direzione opposta. Stanno tornando alle fondamenta. Stanno apprendendo la lezione del laser. Come focalizzarsi.

E così dovresti fare anche tu. Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione.

PROMOZIONI IN CORSO

Focus + Le 22 Immutabili Leggi del Marketing

Focus Al Ries+Le 22 Immutabili Leggi del Marketing Al Ries=Acquista insieme, oggi sconto 15%
€ 33,58 invece di € 39,50
Risparmio € 5,92
Compra Focus + Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
Disponibilità per la spedizione: immediata!

Focus + Vendere Fa Schifo se Non Sai come Farlo

Focus Al Ries+Vendere Fa Schifo se Non Sai come Farlo=Acquista insieme, oggi sconto 15%
€ 37,40 invece di € 44,00
Risparmio € 6,60
Compra Focus + Vendere Fa Schifo se Non Sai come Farlo
Disponibilità per la spedizione: immediata!

La Guerra del Marketing + Focus - Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione

Focus Al Ries+La Guerra del Marketing Al Ries Jack Trout=Acquista insieme, oggi sconto 15%
€ 42,50 invece di € 50,00
Risparmio € 7,50
Compra La Guerra del Marketing + Focus - Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione
Disponibilità per la spedizione: immediata!

AUTORE

Al Ries

Al Ries è fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Ha pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 10 aprile 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro da avere assolutamente all'interno della propria biblioteca personale nozioni utili e vere. Focus è un libro da leggere più volte per assimilare bene il concetto.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Beh che dire...UN MAESTRO! è anche grazie a questo libro ed agli altri suoi libri che mi sono appassionato a questi argomenti. Leggendo attentamente, ho applicato tutte le leggi ed i consigli di questo libro nella mia attività....WOOOOWWWW!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Focus è un manuale estremamente completo: il tema del focus aziendale è trattato in modo analitico, con tanti esempi e numeri che avvalorano la tesi del grande Al Ries. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono ottenere il meglio dal proprio lavoro, non può esserci guida migliore di Al Ries.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Al Ries non ha sicuramente bisogno di presentazioni, è il più grande esperto di marketing al mondo! Libro da 5 stelle, che ha migliorato profondamente la mia visione del business.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non si può prescindere dalla focalizzazione. E' uno studio interessante che consiglio a chi ha bisogno di promuovere la propria attività

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un grande libro che tutti dovrebbero leggere, le strategie indicate servono nella vita come nel lavoro. Lo consiglio veramente tanto.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Spedizione e consegna velocissime, ottimo lavoro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il messaggio del libro è uno, forte e chiaro: per avere successo è necessario avere un business focalizzato. Le estensioni della linea, le diversificazioni e le espansioni in nuove categorie danneggiano il marchio e la capacità di concentrare risorse e investimenti in un solo business. E' necessario essere i primi a occupare con decisione un segmento di mercato e imporsi come leader, perché agli occhi del mercato il leader è anche quello che viene percepito anche come di maggiore qualità e affidabilità. Il testo riporta, con impressionante abbondanza e precisione di informazioni, esempi di aziende che si sono indebolite perché sono cadute nella tentazione dell'espansione dimensionale senza focalizzazione, anche se si tratta di esempi ormai datati, essendo il testo stesso della metà degli anni '90. La lettura rimane comunque interessante e molto attuale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

veramente un testo utile, forse troppo dispersivo a volte, ma non annoia e fa si che si indirizzi tutto il proprio sforzo verso un unico focus

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Fantastico libro! Utile a tutti coloro che hanno un'azienda, hanno intenzione di aprirla o a coloro che lavorano nel settore marketing

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro ricco di contenuti , valido per prendere certamente spunto ed esempio dalle lezioni che offre. Di certo lo cosiglio sopratutto a chi "lavora in proprio" , a chi ha o gestisce attività (credo che un "semplice" dipendente a primo acchitto non ricaverebbe granchè, tranne nel caso in cui egli stesso si applicasse a vedere la questione da un punto di vista diverso , da un' angolazione differente dal "modo standard" di vedere il lavoro). Non attribuisco a questo testo 5 stelle unicamente per il fatto che parla di questioni avvenute molti anni fa. Buono studio Have a nice day :) Celestino

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Analisi lucidissima e indispensabile per tutti gli aspiranti imprenditori. Nel suo libro Al Ries riesce ad aprire anche gli occhi più chiusi con una quantità tale di esempi e casi reali che è impossibile contestare l'efficacia della focalizzazione. Sì, ok, sono casi studio un po' datati e orientati più sul mercato USA, ma i concetti alla base sono validissimi ancora oggi ed è bello l'effetto "sfera di scristallo" in certi punti :) In una parola: fondamentale!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro che, nonostante la data originale di pubblicazione, risulta sempre attuale, soprattutto nell'Italia dei nostri giorni. Fai una cosa e falla bene. Illuminante.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro che apre la mente a chi è digiuno di conoscenze in merito a come funziona il mondo del business... in certi tratti è illuminante, però la lettura non è delle più piacevoli anche se risulta molto semplice: è abbastanza descrittivo e personalmente l'ho letto a più riprese con lunghi periodi di pausa. Si ripete nei concetti, forse un po' troppo. Di tutto rispetto è invece lo studio intrapreso dall'autore che con dati alla mano fornisce solide basi per sviluppare una mentalità da imprenditore. Va comunque sperimentato sul campo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 luglio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Se si vuol capire come dare una rotta ai propri affari e capire il perché molti sbagliano, anche delle grandi multinazionali che spesso vengono imitate, questa è il libro da leggere. Al Ries è il Maestro del Posizionamento di Marca che ha capito bene come essere mirati per ottenere il successo della propria attività. Non devi per forza avere un'azienda per leggere questo libro ma una persona che desidera fare business in tutti i campi e che vuole la sua libertà finanziaria. Non si può non leggere Al Ries !

Commenta questa recensione

Scritto da: - 1 giugno 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottimo libro da non perdere assolutamente

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non puoi non averlo se sei o vuoi fare l'imprenditore!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

un buono libro per acculturarsi,ma pochi esempi da applicare il sunto focalzzarsi su pochi prodotti ma bene,onestamente non lo consiglio fidatevi

Commenta questa recensione

Commento di - 19 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non sai quello che stai dicendo. Semplicemente non hai capito il testo. Consiglio di rileggerlo.

Scritto da: - 17 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un testo fondamentale. Qui si parla proprio delle basi che alla maggior parte delle aziende mancano del tutto o in parte. È la mia bibbia per il posizionamento, per applicare l'ABC e non farmi "cadere in trappola" dalla tentazione di ragionare defocalizzati come fanno tutti. Consigliatissimo, anzi obbligatorio.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

La lettura di questo libro è caldamente raccomandata a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo del marketing e soprattutto se si vuole sapere come fare per non affondarci! Hai una azienda e non sai come fare per rimetterti in carreggiata? questo libro fa per te!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Chiunque voglia avviare, rinnovare o "semplicemente" far funzionare il suo business dovrebbe leggerlo. Il messaggio è chiaro e fornisce spunti molto interessanti, non solo sulla focalizzazione. L'ho già consigliato a tutti gli amici che hanno attività professionali/imprenditoriali. Davide.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho appena finito di leggere il libro e devo ammettere che è un "MUST HAVE" per chiunque abbia una attività! Bada bene: E' un libro tecnico non un romanzo (solo contenuti), le informazioni che trovi possono darti una chiarezza mentale che non ho trovato in nessun altro libro del settore. E' pieno zeppo di esempi reali che ti permetteranno di capire passo passo i concetti che spiega (e sicuramente troverai degli esempi che possono essere adattati per la tua attività). Tratta il mercato mondiale (non solo americano). Consigliato se ci tieni alla tua azienda e al suo futuro!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

FUORI DI TESTA! LE COSE SEMPLICI SONO LE PIU' POTENTI!! Divorato in alcuni gg: questo libro è un libro di saggezza sul marketing. E' semplice, immediato e ti dà tantissimi consigli da mettere in pratica subito. La teoria sul concentrare le ditte su un UNICO PUNTO DI PROPOSTA viene sostenuta da lui stesso tramite CENTINAIA di esempi. Questi esempi prendono in considerazione non solo i fatturati delle aziende (dato molte volte fuorviante, se preso in considerazione da solo), ma anche due dati quasi sempre trascurati quando si fanno analisi: 1) QUOTA DI MERCATO e 2) UTILI!!!! Se avessi letto queste informazioni 5 anni fa avrei evitato diversi errori ; è assurdo come tanta saggezza sia in un libro di 20 euro!!.....se volete veramente CAMBIARE i vs business, compratelo e applicatelo subito. Altrimenti continuate a rimuginare sul perchè non riuscite ad avere successo e buona fortuna. Un ringraziamento doveroso va al Sig. Al Ries!! (..... ora vi lascio perchè voglio rileggerlo la 2° volta....)

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' il primo, e per il momento unico, manuale sul tema della focalizzazione di un prodotto/servizio. Personalmente mi ha stravolto quanto ad innovatività del marketing in generale. Siamo all'alba di un nuovo inizio per l'imprenditoria che saprà coglierne gli spunti che Al Ries regala. Consigliato per ogni comodino di professionista o businessman! Armando Corsini

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 marzo 2015

Ho avuto l'onore di ascoltare Al e Laura al corso di venditore vincente di Frank Merenda. Quello che percepisci ascoltandoli prima e poi leggendo il loro libro, è che per raggiungere grandi obiettivi bisogna rivoluzionare il nostro modo di fare marketing e soprattutto focalizzarsi . Disperdere energie e soldi è la cosa peggiore. Lo consiglio a chi ha davvero bisogno di raggiungere grandi mete e deve rilanciare prodotti o aziende

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 27 Giugno

  1. Il Libro di Draco Daatson - Il Regno del Fuoco

    Salvatore Brizzi

  2. Prendi i Soldi e Scappa

    John Warrillow

  3. Dimagrire nel Sonno

    Roy Martina, Joy Martina

Classifica Completa