Per una pedagogia della conoscenza

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
La continua domanda di formazione e il cambiamento degli scenari nei quali i processi formativi vengono pensati e progettati, reclama una riflessione pedagogica aggiornata sul nesso tra cultura e educazione, tra formazione dell'uomo e formazione ai saperi. Riflessione tesa ad interrogarsi, soprattutto, sull'adeguatezza del modo con cui fino ad oggi il pensiero pedagogico ha articolato il rapporto tra soggetto e oggetto della conoscenza, tra istruzione e formazione.
Il volume, rivolto a quanti, soggetti in formazione o professionisti della formazione, sono interessati ai processi di trasmissione dei saperi, intende contribuire a tale riflessione esplorando il significato pedagogico degli attuali processi di trasmissione della conoscenza dei quali cerca di cogliere le istanze epistemologiche e formative.
Berta Martini è ricercatrice di Pedagogia generale e docente di Pedagogia generale e sociale e di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. È autrice di saggi e volumi sul problema della trasmissione dei saperi nei contesti formativi.

Vadim Zeland
Lucia Giovannini
Eckhart Tolle