Interventi di mitigazione in edifici scolastici
Giovanni Zannoni, Carlo Bigliotto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
li gas radon, seconda causa di neoplasie polmonari dopo il fumo di sigaretta, è un gas nobile presente nel terreno che penetra nelle nostre case prevalentemente attraverso l'attacco a terra degli edifici.
I metodi di controllo e di mitigazione di questo flusso sono numerosi ma in buona parte elaborati da enti e organismi stranieri, prevalentemente anglosassoni, e studiati per essere applicati a tipologie e tecnologie edilizie che differiscono in modo a volte sostanziale dalla nostra tradizione costruttiva.
Era quindi necessario verificare l'applicabilità di queste metodologie traslandole nel nostro panorama edilizio per mettere a punto dei sistemi, delle tecniche e dei materiali adatti alle tipologie e alla tecnologie costruttive del nostro paese.
Questa prima attività sperimentale, resa possibile soprattutto grazie a una convenzione fra l'università IUAV di Venezia e il Consorzio BIM Piave di Bellurie, ha riguardato una serie di edifici scolastici della Regione Veneto per i quali vengono riportate le schede progetto.
Giovanni Zannoni. Architetto e dottore di ricerca, docente di Tecnologia dell'Architettura all'Università IUAV di Venezia. Si occupa prevalentemente di qualità del prodotto e di innovazione tecnologica con particolare riguardo al sistema involucro. È autore di numerose pubblicazioni sull'argomento, coordinatore di un gruppo di lavoro nazionale sul tema delle bonifiche e membro del gruppo di lavoro "bonifiche radon" dell'Istituto Superiore di Sanità.
Carlo Bigiiotto. Dottore in scienze geologiche, è collaboratore dal 2003 presso il Dipartimento Arpav di Padova dove svolge attività sperimentale sulle tecniche di mitigazione del radon e sulla mappatura delle aree a rischio radon utilizzando tecniche geostatistiche. Esperto di tecniche di misurazione e mitigazione del radon è autore di diverse pubblicazioni sull'argomento anche all'interno del progetto ERRICA2 ((European Radon Solutions Database) in collaborazione con Arpav.






Robert T. Kiyosaki
Salvatore Brizzi
Alexander Loyd