Potrebbero interessarti anche:
Spesso acquistati assieme...
Descrizione
Basandosi su osservazioni e comprensioni legate all’esperienza personale e professionale dell’autrice questo libro offre risposte concrete alle domande e ai dubbi dei genitori fornendo riflessioni e stimoli per sostenerli lungo il percorso di crescita dei loro figli.
Con l’arrivo di un figlio molto spesso ci chiediamo cosa dovremmo fare per essere genitori perfetti, quale sia la migliore modalità educativa, quali strategie dovremmo mettere in atto per essere genitori efficaci. Queste domande, seppur legittime, potrebbero però distoglierci da ciò che è essenziale: nostro figlio.
La realtà è che non esistono genitori e bambini perfetti. Esistono bambini, genitori e una infinita varietà di strade da percorrere insieme, diverse modalità per sostenere i nostri figli lungo il loro cammino. E allora cosa può orientarci verso una relazione efficace e un aiuto alla vita?
Un passo fondamentale è quello del rispetto di alcuni “ordini naturali”; inoltre è importante essere consapevoli dei propri pensieri e dei propri limiti ma anche delle proprie radici, delle proprie risorse, della propria forza.
Rispettare gli ordini significa distinguere il nostro ruolo di genitori da quello dei nostri figli. Questa consapevolezza ci conduce a comprendere noi stessi, a distinguere noi da loro, ad assumerci la responsabilità di ciò che è in nostro potere, in modo da poterli aiutare a crescere rispettando ciò che sono nel profondo.
Indice
Introduzione
Dentro il grembo materno
- La vita
- Il canto del bambino
- E se la madre non sente il canto del bambino?
- Dov’è finita la cicogna?
- Un incontro
- La fecondazione
- Gravidanza ideale e gravidanza reale
- Influenze materne
- Il gemello scomparso
- La placenta
- Il bambino podalico
- Lotus birth
- Il parto
- Le memorie del corpo
- La ri-nascita
- Il risveglio di memorie
- Punti di memoria
- Il movimento interrotto
- Momenti importanti
- Siamo resilienti
- Una nascita tranquilla
- Attaccamento
- I padri
Star bene insieme
- bambino ideale e bambino reale
- Famiglia ideale e famiglia reale
- La gratitudine
- Cosa rende felice un bambino
- Amore cieco e amore adulto
- Appartenenza
- Figli: padre e madre riuniti
- Nessuno può essere escluso
- Il lavoro sistemico con i bambini
- Essere grandi in famiglia
- Padre e madre
- Spartizione dei figli
- Ordine tra i figli
- Dipendenze o mancanze
- Di questa cosa non ne voglio parlare, non posso
- Morte e separazione
- Separazioni
- Famiglie allargate
- Famiglie adottive
- Le malattie
- Bambini difficili
- Non tutto è sistemico
- Avere resilienza
Genitori quasi perfetti
- Il potere dell’accoglienza
- Preoccuparsi o occuparsi
- Una storia
- Intenzione e comportamento
- Le regole
- Ascolto attivo
- Parole, parole, parole
- Tollerare le frustrazioni
- Nuove tecnologie
- Altre modalità di intervento
- Il linguaggio positivo
- Attenzione ad alcune frasi
- Le diverse intelligenze percettive e i diversi linguaggi
- Le intelligenze percettive
- Il bambino visivo
- Il bambino uditivo
- Il bambino cenestesico
- Attenzione al sentire
- Per risvegliare la consapevolezza
- Il potere del linguaggio di consolare e guarire
- Risvegliare il cervello rettiliano
- Vocabolario delle sensazioni
- Pronto soccorso
Le storie
- Le storie
- Il racconto di storie
- I personaggi nelle fiabe
- Storie non ancora scritte
- Come far nascere delle storie
- In classe
- Domande giuste
- Scrivere partendo dal cuore
- Una storia come copione della propria vita
- I cattivi nelle storie
- Diversi metodi per inventare storie
- Un esempio di scrittura creativa
- Le domande
- Binomi fantastici e altro
- L’autobiografia
- Storie da ascoltare
- Storie appena nate
- Dal quaderno del cuore: l’autobiografia
Conclusioni
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 224 - 13x20cm |
EAN13 | 9788848131216 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Donatella Celli - Pedagogista, specializzata in arteterapia e costellazioni familiari, da diversi anni si occupa di disagio preadolescenziale e dell’integrazione sociale di soggetti diversamente abili. Insegnante elementare, conduce laboratori teatrali e artistici in contesti educativi diversi, corsi di formazione per insegnanti ed educatori, seminari per genitori e figli, sessioni individuali di costellazioni familiari e sistemiche.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!