Ginnastica Medica Cinese - D. Ferraro, L. Sotte e Pippa
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Ginnastica Medica Cinese

Guadagna 58 punti Gratitudine!


Ginnastica Medica Cinese

Qi Gong, Tai Ji Quan e Tai Ji Gong, nella versione del maestro Ma Li Tang

 
Ginnastica Medica Cinese

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 29,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine 216
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In Cina la ginnastica tradizionale (ormai nota e diffusa anche in Occidente: Tai ji quan, Qi gong) conosce, accanto a una versione popolare, praticata da milioni di persone, un'importante versione terapeutica, utilizzata dai medici per la cura di patologie specifiche. La ginnastica medica presentata in questo libro è una particolare variante della sua forma tradizionale: elaborata a partire dagli anni Trenta dal dottor Ma Li Tang, medico personale di Zhou Enlai (Chou En-lai), è stata fatta conoscere da sua figlia Ma Xu Zhou.

La sequenza dei 'Sei ideogrammi e sei suoni' è indicata per la cura di patologie acute o croniche quali bronchite, ipertensione, diabete, malattie oftalmiche, disfunzioni dei cinque organi (cuore, fegato, reni, milza, polmoni). La sequenza dei 'Cinque animali e tre passi' si compone di otto movimenti che influiscono sulla circolazione sanguigna, sulla scioltezza dei tendini e delle giunture.

Gli esercizi del 'Midollo d'oro' associano l'automassaggio, il controllo del respiro e lo stiramento di muscoli e tendini allo scopo di equilibrare il sistema neuroendocrino.

Le ventidue forme del Tai ji gong migliorano l'equilibrio psicofisico, la funzione digestiva, la capacità respiratoria e cardiaca.

AUTORI

Lucio Sotte

Lucio Sotte svolge la sua attività professionale nei campi dell’agopuntura, medicina cinese e medicina naturale a Civinanova Marche. È direttore scientifico della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, direttore del dipartimento esteri della Scuola Italiana di Medicina Cinese (Bologna) e presidente della Società Italiana di Farmacologia Cinese e Tradizionale (Roma); insegna inoltre al Corso sui “Fondamenti razionali della medicina cinese” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti.

Lucio Pippa

Lucio Pippa, medico, insegna alle Università di Milano e Chieti. Si occupa di agopuntura, farmacologia, massaggio, dietetica e ginnastica medica cinese a Pescara.

Dominique Ferraro ha vissuto per dodici anni in Cina, dove ha appreso le tecniche del Qi gong terapeutico, che ora pratica e insegna a Milano.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI