Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l’attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino accresce le sue conoscenze, sviluppa l’autoregolazione, acquisisce il significato delle cose, conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali.
La scatola dei giochi consente a insegnanti, educatori, psicologi e genitori di mettere in atto un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e motivazionale. il kit contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 attività e una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo.
Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 58 - 31,5x23,5cm |
EAN13 | 9788861379367 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Anna Maria Venera psicopedagogista, per la città di Torino si occupa del coordinamento del Settore Formazione di ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile. Professore a contratto in Pedagogia sperimentale e cultore della materia all'Università di Torino, collabora a progetti di ricerca e di didattica sul tema del gioco e dell'animazione ludica, su cui ha pubblicato vari volumi.
Paola Ricchiardi, docente di Metodi della ricerca empirica nell’educazione infantile all’Università di Torino, ha condotto numerose ricerche sul gioco e l’apprendimento nell’infanzia e ha pubblicato sul tema numerosi volumi e saggi.
Cristina Coggi, professore ordinario di Pedagogia sperimentale e docente di Docimologia presso l’Università di Torino, ha realizzato personalmente sperimentazioni per lo sviluppo cognitivo di bambini in difficoltà e ragazzi di strada in diversi Paesi. È autrice di numerosi testi di ricerca didattica a carattere sperimentale.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!