Riti e rimedi della medicina popolare in Romagna
Giancarlo Cerasoli, Brunella Garavini

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
In questo volume sono raccolte in un unico corpus la vasta messe di informazioni sulla medicina popolare provenienti dalle fonti folkloriche più conosciute anche per mettere a disposizione ad altri ricercatori un repertorio sul quale confrontare i risultati delle indagini effettuate sul campo con metodologie scientifiche adeguate.
Nel libro hanno uno spazio rilevante i termini dialettali di malattie e rimedi, gli scongiuri, i proverbi, i modi di dire e gli indovinelli, sempre riportati trascrivendo fedelmente gli originali e, se non presente, traducendo il testo dialettale in italiano.
Le informazioni contenute in questo libro, anche se spesso hanno, necessariamente, la forma di 'ricette', non hanno alcun intento divulgativo a fini operativi, né sottintendono rimpianti o inviti di ritorno ad un passato dove la farmacia familiare era l'unica possibile. Si tratta, unicamente, di 'documenti antropologici' e come tali li si è scelti e presentati.
Giancarlo Cerasoli è pediatra e ha scritto saggi sulla storia della salute in Romagna editi in volumi e riviste.
Brunella Garavini è bibliotecaria ed archivista. Ha pubblicato inventari di archivi storici e politici e saggi sulla storia della salute in Romagna.



Vadim Zeland
Lucia Giovannini
Eckhart Tolle