Hagakure - Il Codice del Samurai - Manga - Y. Tsunemoto
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Hagakure - Il Codice del Samurai - Manga

 
-50%
Hagakure - Il Codice del Samurai - Manga Yamamoto Tsunemoto

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'Hagakure è il codice di condotta del samurai. In quest'opera, il vecchio monaco Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) ha condensato gli aneddoti e i ricordi del suo passato di guerriero, sperando così di istruire le nuove generazioni e sottrarle al clima di decadenza morale che si stava diffondendo in Giappone. Le sue riflessioni ruotano soprattutto intorno al servizio e alla fedeltà assoluta dovuti dal vassallo al proprio signore, al senso dell'onore, al disprezzo della morte, al significato della vendetta, al valore della sincerità.

Tsuramoto Tashiro vuole apprendere il Bushido, la via del guerriero. Si rivolge al maestro Yamamoto, autore dell'Hagakure, il codice del samurai. Yamamoto istruisce il giovane allievo attraverso una serie di storie, che narrano gesta atroci e al tempo stesso ammirevoli, spesso estreme e violente, ispirate a una regola di vita che non accetta compromessi...

Benché siano passati tre secoli dalla sua composizione, L'Hagakure continua ad affascinare Oriente e Occidente, come dimostra in tempi recenti l'originale rivisitazione dell'opera nel film Ghost Dog di Jim Jarmusch. L'augurio è che anche i lettori di questa nuova versione manga possano trovare molti doni preziosi «all'ombra delle [sue] foglie».

AUTORE

Yamamoto Tsunemoto

Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) prestò servizio come samurai presso il clan dei Nabeshima, in una regione del Giappone corrispondente all’attuale prefettura di Saga Alla morte del suo signore, poiché gli fu proibito di seguirlo facendo seppuku, si rasò la testa e divenne monaco zen. In seguito dettò l’Hagakure, oggi considerato un classico della letteratura samuraica.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Attraverso un manga è possibile ritrovare valore che ai giorni d'oggi sono scoparti. Molto valido, si legge molto fluidamente e adatto a tutti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho regalato questo fumetto ad un amico appassionato ed è stato molto gradito perchè lo ha trovato scorrevole, di lettura facile e a tratti divertente , e poi ha aggiunto che i disegni sono ben fatti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'ho ricevuto in omaggio, è stata una bella sorpresa. Spedizione veloce (ordinato domenica, arrivato martedì).

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ricevuto come omaggio, l'ho letto tutto di un fiato in un ora circa. E' molto bello ed emozionante, lo consiglio

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 dicembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Prodotto regalato a un amante dei manga. E' stato molto apprezzato e dal suo dire illustrazione e storia molto bella.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 dicembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Una sintesi perfetta di come un codice d'onore sia una scelta e un modo di vivere lavorando su di sè

Commenta questa recensione

Scritto da: - 10 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il manga non ha molto a che fare col libro a mio parere, ma tenete conto che non sono un'appassionata di manga, l'ho preso per darlo in regalo, ma sbirciandolo non mi è piaciuto in quanto l'ho trovato poco coinvolgente.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Pur non avendo, purtroppo, mai letto l'hagakure originale, a giudicare dalla struttura che è stata data a questo manga credo che l'autore sia rimasto fedele all'opera di tsunemoto. Comunque è davvero un fumetto fantastico, a chiunque sia (seriamente) appassionato di filosofia e storia dell'estremo oriente consiglio questa piccola perla! Non voglio rivelare niente sul contenuto ma avverto solo che se ci si aspetta un fumetto che parla di un super-samurai e di come ha salvato il mondo siete fuori strada...ripeto è sublime dalla prima all'ultima pagina ma è solo per chi è in grado di apprezzare una cultura così diversa dalla nostra eppure così affascinante. OTTIMO PRODOTTO

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 settembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molti insegnamenti intrisi in questo manga. L'ho apprezzato molto, gli insegnamenti orientali fatti di storie e gesta eroiche racchiudono una saggezza infinita.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI