Il Potere del Quattro

Lezioni di leadership di Cavallo Pazzo

Joseph M. Marshall III

Il Potere del Quattro

Cosa rende tale un vero leader? Non tutte le culture rispondono a questa domanda nello stesso modo. Il potere del quattro esamina e propone l’originale concetto di leadership dei Sioux Lakota.

Pur non condividendo l’idea europea di autorità, infatti, i Lakota diedero alla storia alcuni tra i leader più noti: Toro Seduto, Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo. Ripercorrendo la vita di quest’ultimo, Joseph M. Marshall III espone le qualità che il popolo pellerossa considerava più importanti per i suoi capi.

Dal modo di esercitare il comando emergono quattro fattori alla base del successo:

  • Conosci te stesso
  • Conosci i tuoi amici
  • Conosci i tuoi nemici
  • Prendi l’iniziativa

Con esempi presi sia da battaglie storiche sia dai quotidiani intrighi d’ufficio dei giorni nostri, Marshall mostra come e perché la filosofia di leadership degli indiani d’America sia tutt’ora applicabile ed efficace.


Insegnante, storico, creatore di manufatti lakota e scrittore, Joseph M. Marshall ha firmato diverse sceneggiature cinematografiche e ha pubblicato cinque libri. Marshall, membro della tribù Sioux della riserva di Rosebud, ha ricevuto il premio Wyoming Humanities.


 

CERCA PER GENERE

GENERI MUSICALI

GENERI VIDEO

PRODOTTI

Libri

Riviste

Carte e Oracoli

Poster

RICERCA PER EDITORI

NOVITÀ

Opzioni aggiuntive

NEWSLETTER

Novità, recensioni e offerte speciali, direttamente nella tua casella di posta!




Privacy

Feed Rss