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Descrizione
Apparso per la prima volta in Germania nel 1917, questo libro indaga "ciò che costituisce l'intima essenza di ogni religione", di ogni fenomeno religioso, ossia la categoria del sacro, il cui dato fondamentale e originale è il "numinoso", il razionalmente indeducibile, il concettualmente inesplicabile. In esso il divino si manifesta come "mysterium tremendum" e "fascinans", come il nascosto, il non rivelato, l'"assolutamente altro", che terrorizza e al tempo stesso affascina, che sconvolge e sbigottisce con la sua "tremenda majestas", dinanzi a cui ogni creatura è schiacciata nella propria nullità, nel suo essere "fango e cenere e nient'altro".
Il sacro è dunque essenzialmente, originariamente, "tremendum" e "fascinans" e solo più tardi la religione - al suo livello più alto nel cristianesimo - si autofonda come autonoma esperienza, si razionalizza, dando corpo da una parte alle idee di giustizia, di legge morale, di peccato e di redenzione, e dall'altra all'immagine della divinità come provvidenza, come misericordia, come amore.
Questo libro "è di una potente ricchezza di contenuto. Esso racchiude le prime linee di una filosofia della religione destinata - noi lo crediamo fermamente - a una singolare larghezza di ripercussioni e di applicazioni" (Ernesto Buonaiuti, storico del cristianesimo, a cui si deve questa traduzione).
Dettagli Libro
Editore | SE Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 196 |
EAN13 | 9788877107695 |
Lo trovi in: | Religioni |
Recensioni Clienti
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Véronique
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Voto:
Imprescindibile. Senza le analisi di Rudolf Otto l'antropologia del sacro soffrirebbe una grave lacuna. È certamente un testo accademico ma questo non deve spaventare affatto. Se il lettore è interessato a tematiche riguardanti la spiritualità, sarà ammaliato dalla lettura che risulterà scorrevole. Lo studio di Otto porta a comprendere cos'è e cosa non è il sacro, partendo da una prima discriminazione puramente etimologica e finendo poi con una serie di capitoli sul mero funzionamento di questa componente tipicamente umana. Capolavoro.