Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile
Richiesto da 47 clienti

Il Fattore Einstein

Tecniche per liberare il genio personale

Il Fattore Einstein

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le immense potenzialità dell’intelligenza umana e la possibilità di sollecitare ed espandere le risorse mentali sono l’argomento di questo libro. Lo caratterizza una seria attenzione all’indagine scientifica, ai processi di pensiero dei più grandi cervelli della storia e alla possibilità di ricreare le condizioni perché il genio latente in ogni persona possa attivarsi o ri-attivarsi.

Gli autori affiancano ad un atteggiamento scientificamente rigoroso anche un approccio giocoso allo sviluppo delle abilità di apprendimento, di memorizzazione, di concentrazione e di soluzione dei problemi.

La creatività, l’immaginazione e la pratica quotidiana di una gran quantità di tecniche riempiono queste pagine in modo appassionante; motivi che fanno de Il fattore Einstein un testo chiave nella moderna teoria dell’apprendimento, integrando meravigliosamente l’intramontabile lezione di Socrate e i concetti ormai acquisiti di divertimento e piacere quali fattori chiave dello sviluppo dell’intelligenza umana.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 2 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

un buon libro che consente di esplorare e capire che le capacità e le potenzialità che abbiamo sono davvero immense. un testo molto interessante

Commenta questa recensione

Scritto da: - 8 ottobre 2013

Non andate da nessuna parte se non avete questo libro. E' un libro che ha contenuti nettamente diversi dagli altri e permette di sbloccare il vostro potenziale per davvero qualsiasi cosa, non presenta dei metodi fini a se stessi ma addirittura dei metodi mirati a sbloccare e se volete inventare nuovi metodi. Se comunque non volete il libro è un tesoro di tecniche per sviluppare capacità estremamente superiori, il tutto in modo scientifico ed efficace. E' tutto basato sull'image streaming, una tecnica che permette di sviluppare un ventaglio di caratteristiche, da un oracolo personale (consigli direttamente dal nostro inconscio) a una personificazione nella persona che più vi può servire. Pienissimo di spunti!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 gennaio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

uno dei libri più belli e utili che ho letto sull argomento.. oltretutto è scritto in modo molto chiaro..scorrevole..piacevole da leggere.. assolutamente da avere!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 giugno 2010

E' un libro meraviglioso, completo in ogni sua parte, non credo che si possa trovare di meglio in fatto di tecniche di visualizzazione e mental training.

Dipendesse da me, lo renderei obbligatorio a scuola, senza contare che nel testo vi è addirittura una sezione che riguarda proprio l'educazione e l'insegnamento più adatto da impartire ai ragazzi, siano essi in età pre-scolare, scolare, fino ai successivi livelli di sviluppo culturale. Non c'è dubbio che l'ideale sarebbe proprio frequentare un master oppure un seminario interattivo, improntato allo studio di simili tecniche e sperimentarle sul campo, magari con l'ausilio di insegnanti preparati dagli autori del presente volume. Ma, anche a voler approcciare la materia da soli, credo che si possano trarre utili consigli che il lettore più attento e appassionato non mancherà di utilizzare personalmente o con il supporto di un gruppo di sostegno.

Tutto viene spiegato nei minimi particolari, niente è lasciato al caso, sembra quasi che gli Autori non si siano risparmiati per compendiare in un unico volume tutto ciò che, allo stato attuale, costituisce la massima espressione di un auto-addestramento delle proprie capacità intellettive. E si tratta, nella maggior parte delle lezioni, di metodologie che gli stessi Autori hanno messo a punto, perfezionandole nel corso di decenni di didattica e di esperienza sul campo. Avrei gradito l'inserimento di una maggiore casistica di storie individuali, che avrebbero reso le spiegazioni molto più avvincenti ed esplicative. Nonostante questo, le descrizioni dei vari passaggi non mostrano difficoltà particolari se non una diversa e nuova prospettiva di apprendimento, che ciascun lettore deve prima accettare a livello razionale per poi cominciare gli esercizi.

Tutto è graduale e progressivo: il fulcro di tutto il lavoro è centrato sull'Image Streaming, una tecnica di visualizzazione che abbina al lavoro interiore di 'imaging' una descrizione orale di ciò che viene rappresentato nella propria mente, avvalendosi di un partner oppure di un registratore. Non c'è nessuna sezione che spicca più di altre, in quanto tutto si sviluppa fluidamente, come le tessere di un puzzle che si intersecano un po' alla volta per offrire poi alla nostra consapevolezza gli effetti di un simile addestramento. Da sempre sono convinto che la genialità, tranne casi particolari di predisposizione genetica, appartenga a ciascuno di noi e che sia solo una questione di saper allenare ed esercitare capacità psico-fisiche, di cui tutti siamo dotati in partenza.

Poi l'educazione, l'ambiente familiare, la scuola e gli insegnanti che si frequentano condizionano e indirizzano quelle potenzialità personali, evidenziando durante la crescita quei talenti e quelle attitudini che meglio ci rappresentano. Purtroppo però questo processo di crescita non è così automatico, ma anzi puramente casuale e fortuito, dipendendo solo dalla mera fortuna il fatto di incontrare insegnanti preparati e coinvolti nel loro lavoro, senza dimenticare l'apporto fondamentale costituito dalla famiglia e dall'ambiente sociale che si frequenta. Per chi volesse corrispondere con me, ecco la mia email: alfocentauri chiocciola tiscali punto it

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 settembre 2008

Libro piacevole da leggere.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 gennaio 2008

Libro molto interessante e con esercizi pratici e di facile applicabilità.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 28 Novembre

  1. Risolvere le Cinque Ferite

    Maria Rosa Fimmanò

  2. Agenda Dottor Mozzi 2015

    Piero Mozzi

  3. Guarire con i Simboli

    Petra Neumayer, Roswitha Stark

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive