Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Sempre più importante per lo sviluppo delle aziende, l'innovazione è diventata una direttrice e un percorso obbligato in tempi di crisi.
Tuttavia, il modello di innovazione tradizionale dell'Occidente è stato recentemente messo a dura prova dalla competizione dei mercati emergenti, che producono soluzioni efficienti a costi minori.
Soprattutto in tempi di crisi, i consumatori sono sempre più spinti a preferire prodotti semplici e funzionali a prodotti con caratteristiche tecnologiche troppo avanzate e costose per le loro necessità. "Jugaad" è una parola che in Hindi descrive un processo di innovazione che proviene dal basso ed è in grado di creare soluzioni efficienti a costi contenuti.
"Jugaad" non è solo un fattore che influenza il management, bensì una vera e propria "rivoluzione culturale", che sfida i modelli di produzione propri dell'Occidente. Una sfida a colpi di creatività e ingegno.
Come si racconta nel libro, molti CEO di grandi aziende spingono i dipendenti ad ogni livello a liberare la loro creatività e inventare modi frugali e sostenibili per dare un valore aggiunto significativo agli stakeholders usando molte meno risorse naturali e risparmiando nel contempo un significativo ammontare di capitale per la compagnia.
Questo è lo spirito "Jugaad" che l'Occidente deve accogliere e inglobare. "Jugaad Innovation" costituisce un vero e proprio "manuale di sopravvivenza" ai tempi che cambiano per le aziende occidentali.
Dettagli Libro
Editore | Rubettino |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 323 - 15x23cm |
EAN13 | 9788849840544 |
Lo trovi in: | Crescita Finanziaria |
Autori
Navi Radjou è un leader di pensiero indipendente e consulente strategico che vive nella Silicon Valley. È una voce internazionalmente riconosciuta per quanto riguarda la business innovation e la leadership. È anche membro della Judge Business School, presso l'Università di Cambridge e membro accademico del World Economic Forum.
Jaideep Prabhu professore alla Jawaharlal Nehru University di Business e Impresa Indiana e direttore del Centro per l'India & Global Business alla Judge Business School, Università di Cambridge.
Simone Ahuja è fondatrice di Blood Orange, con sede a Minneapolis e gruppi di lavoro a Mumbai, una società di consulenza che si occupa di marketing e strategia, con una particolare esperienza nei mercati emergenti per l'innovazione e la capacità di produrre contenuti.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!