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Descrizione
Più di un secolo dopo Weber e due millenni dopo San Paolo, i media nostrani hanno riesumato il termine «Carisma», dandogli un significato adeguato a politici mediocri e a imprenditori protezionisti.
Il libro chiarisce perché e come la parola abbia cambiato identità negli ultimi anni e descrive le strategie, i sistemi e gli apparati di comunicazione usati per manipolare il consenso e conquistare il potere. Racconta oltre venti casi di capi «carismatici», esemplari di contesti politici, economici e sociali diversi e li colloca in tre età crossmediali, centrate sulla figura del leader, sulla tecnica e la gerarchia, sulle reti e la tecnologia.
L’agire comunicativo dei protagonisti, da Pericle ad Augusto, al Re Sole, da Rockefeller a Ford, ai robber baron, da Jobs a Page, a Zuckerberg, ai ragazzi del Web, commentato e sistematizzato, dà spunti operativi che, senza scadere nelle ricette sicure e nelle teorizzazioni astratte, portano il lettore a definire opportunità di miglioramento e modi d’azione.
Dettagli Libro
Editore | Guerini e Associati |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 271 - 15x23cm |
EAN13 | 9788862505772 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autore
Gaetano Maria Santoro è consulente di strategia della comunicazione e saggista. Collabora con le direzioni di aziende globali in Italia, Francia e Inghilterra. È stato Ceo di irio e Unit Manager di hay, Responsabile funzionale di la Rinascente e Olivetti. È autore, coautore o curatore di dodici libri su comunicazione, organizzazione del lavoro, innovazione. Ha contribuito a riviste specialistiche, creato e diretto il blog quotidiano Iriospark. È stato docente in università e scuole di formazione manageriale.
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Gabriela
Voto:
Una ventina di casi storici e atuali di affermazione della leadership in politica, imprenditoria, cultura e religione, descritti nei loro contesti, che evidenziano comportamenti di comunicazione efficientemente mixati. Le storie sono commentate e sistematizzate: mostrano le diverse filosofie, strategie e tattiche d' influenza sui seguaci, realizzate per conseguire obiettivi d'interesse generale tramite azioni collettive.