La Realtà Mediata

  Clicca per ingrandire

La Realtà Mediata

L'influenza dei mass media tra persuasione e costruzione sociale della realtà

Enrico Cheli

  • Prezzo: € 21,50

    o 3 rate da € 7,17 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Momentaneamente non disponibile

La lettura di questo libro può aiutarci a saperne un po' di più su questi grandi diffusori di informazione, di opinione e di intrattenimento, a comprendere meglio il ruolo che svolgono nella... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

0541 340567

Potrebbero interessarti anche:

-5%
Il Punto di Svolta

€ 14,25 € 15,00

-5%
NeuroSchiavi

€ 29,92 € 31,50

-5%
Università@Carcere

€ 14,25 € 15,00

-5%
Lascia Tutto e Seguiti

€ 11,40 € 12,00

-5%
Realtà dell'Anima

€ 13,30 € 14,00

-5%
Storia della Prostituzione

€ 19,00 € 20,00

-5%
Scegli la Tua Vita!

€ 12,35 € 13,00

-5%
Babel

€ 10,45 € 11,00

-5%
Demenza Digitale

€ 18,90 € 19,90

-5%
Il Successo Possibile

€ 9,50 € 10,00

-5%
Manifesto per la Felicità

€ 11,40 € 12,00

-5%
La Parte del Colibrì

€ 8,55 € 9,00

-5%
Sulla Cattiva Strada

€ 13,30 € 14,00

-5%
Contro Lydie Salvayre

€ 6,65 € 7,00

-5%
Schiavi della Visibilità

€ 9,50 € 10,00

-5%
Crisi - La Rapina Impunita

€ 17,10 € 18,00

-5%
Le Bestie Siamo Noi

€ 15,20 € 16,00

Descrizione

La lettura di questo libro può aiutarci a saperne un po' di più su questi grandi diffusori di informazione, di opinione e di intrattenimento, a comprendere meglio il ruolo che svolgono nella società e il tipo di conseguenze, positive e negative, che possono produrre a livello individuale, culturale, sociale. Conoscere meglio i nostri interlocutori è il presupposto base per realizzare forme di comunicazione più positive e consapevoli - e a quale interlocutore dedichiamo così tanto tempo come ai media?

L'influenza sociale dei mass media è una delle questioni più rilevanti della nostra èra. Da anni studiosi di varia estrazione disciplinare si Confrontano su questo tema dai due classici versanti degli apocalittici e degli integrati. I primi vedono nei media soltanto manipolazione, persuasione occulta, distorsione della realtà; i secondi ci rassicurano che non c'è niente da temere e che viviamo nel migliore mondo possibile. Ma, al di là di questi estremi ormai demodé, come si presenta realisticamente la situazione?

Superato lo stadio iniziale degli effetti massicci e indifferenziati (anni '20-'30) e quello intermedio degli effetti selettivi e limitati (anni '40-'60) la communication science tende oggi ad assumere una prospettiva di lungo periodo e a considerare i media primariamente come agenti del processo di costruzione sociale della realtà.

Gran parte di ciò che sappiamo su quanto avviene nel mondo ci proviene dai media, come pure da essi traiamo le informazioni sul clima d'opinione riguardante eventi, personaggi, questioni della scena pubblica. Al contempo i media investono anche la sfera privata, influenzando le credenze, i valori, i modelli di comportamento che orientano la nostra vita quotidiana, in un processo di «coltivazione» che inizia fin da bambini.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2004
Formato Libro - Pagine: 201 - 14x21,5cm
EAN13 9788820475550
Lo trovi in: Società

Autore

Enrico Cheli - Foto autore

Enrico Cheli, psicologo, psicoterapeuta, sociologo e docente universitario, si occupa da decenni di salute integrata, benessere mente-corpo, consapevolezza e crescita personale. Ha insegnato in varie università italiane e straniere tra cui la LUISS di Roma, l'Università di Siena e The Graduate Institute (USA) dove ha insegnato Introduzione all’olismo e Psicologia olistica e diretto un corso di laurea magistrale in Salute integrata.

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...