La Realtà Non È Come Ci Appare - Libro di Carlo Rovelli
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista La Realtà Non È Come Ci Appare

Guadagna 44 punti Gratitudine!


La Realtà Non È Come Ci Appare

La struttura elementare delle cose

 
La Realtà Non È Come Ci Appare Carlo Rovelli

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tempo, spazio e materia appaiono generati da un pullulare di eventi quantistici elementari. Comprendere questa tessitura profonda della realtà è l'obiettivo della ricerca in gravità quantistica, la sfida della scienza contemporanea dove tutto il nostro sapere sulla natura viene rimesso in questione.

Carlo Rovelli, uno dei principali protagonisti di questa avventura, conduce il lettore al cuore dell'indagine in modo semplice e avvincente. Racconta come sia cambiata la nostra immagine del mondo dall'Antichità alle scoperte più recenti: l'evaporazione dei buchi neri, l'Universo prima del big bang, la struttura granulare dello spazio, il ruolo dell'informazione e l'assenza del tempo in fisica fondamentale.

L'autore disegna un vasto affresco della visione fisica del mondo, chiarisce il contenuto di teorie come la relatività generale e la meccanica quantistica, ci porta al bordo del sapere attuale e offre una versione originale e articolata delle principali questioni oggi aperte.

Soprattutto, comunica il fascino di questa ricerca, la passione che la anima e la bellezza della nuova prospettiva sul mondo che la scienza svela ai nostri occhi.

AUTORE

Carlo Rovelli, creatore di una delle principali linee di ricerca in gravità quantistica, è tra i fisici teorici più attenti alle implicazioni filosofiche dell’indagine scientifica. Membro dell’Istituto universitario di Francia e dell’Accademia internazionale di filosofia delle scienze, dirige il gruppo di ricerca in gravità quantistica dell’Università di Aix-Marsiglia. Collabora con il Domenicale del Sole24Ore.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 febbraio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

La Fisica quantistica non è semplice da comprendere ed è tutt' altro che chiara in molti suoi aspetti, persino agli stessi scienziati. L' autore ha usato un linguaggio che, anche se non facile in alcuni passaggi, risulta comunque accessibile. Mi è piaciuta soprattutto la parte storica della ricerca scientifica. Eccellente il messaggio di base che la Scienza deve sempre essere aperta ad accogliere il nuovo che sradica le vecchie teorie. Un libro ben scritto da uno scienziato onesto, aperto ed appassionato.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI