I segreti dei guerrieri giapponesi

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
Per migliaia di anni i guerrieri hanno studiato quali sono i modi per vincere una battaglia, ma solo con l'avvento dei samurai, nel XII secolo, la strategia è diventata una scienza esatta.
Questo saggio tratta, nella prima parte, dei principi di base che costituiscono i fattori fondamentali del combattimento e del pensiero orientali, perché la "Via della Strategia" non è una serie di pensieri, ma un modo di pensare. Nella seconda parte, invece, il libro di Lovret presenta alcune strategie concrete, i metodi per praticarle e alcune applicazioni moderne.
Ogni strategia dovrà essere prima studiata a livello intellettuale e poi, quando si ritiene di averla compresa, messa in pratica a livello fisico. Soltanto così le strategie non rimarranno dei semplici esercizi astratti, ma si trasformeranno in riflessi condizionati che determineranno il successo in un combattimento di qualsiasi tipo. "Pratica e comprendi", dice un famoso adagio che si sente spesso nei dojo.
Al termine del testo l'Autore, maestro esperto di kenjutsu (scherma giapponese) e di aikijutsu (l'arte di dominare l'avversario utilizzando il proprio spirito), ha aggiunto anche un'utile guida alla pronuncia dei molti termini giapponesi impiegati nel libro, e un'analisi delle più famose battaglie occidentali, con le loro analogie strategiche orientali.






Vadim Zeland
Lucia Giovannini
Eckhart Tolle