Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista La Saggezza del Secondo Cervello

La Saggezza del Secondo Cervello

Le interazioni tra il cervello e il sistema nervoso intestinale sono alla base della salute della pancia e di tutto l'organismo...

Francesco Bottaccioli - Antonia Carosella

La Saggezza del Secondo Cervello

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La più recente ricerca scientifica ha fornito una nuova immagine dell'intestino umano, che è molto di più dell'apparato che serve a digerire il cibo. Intanto perché contiene un esteso sistema nervoso del tutto simile a quello che abbiamo nella testa.

Questo "secondo cervello", come è stato battezzato dagli scienziati che lo stanno studiando, dirige tutte le attività intestinali anche in collegamento con il "primo cervello".
Le relazioni tra i due cervelli sono a doppio senso di marcia, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa: la salute della pancia può influenzare il benessere mentale (depressione, ansia e altridisturbi psichici).

Il libro si propone di dare un'informazione semplice ma scientificamente aggiornata su queste nuove conoscenze e, al tempo stesso, di insegnare a prendersi cura della propria pancia con esercizi di rilassamento, con un'alimentazione corretta e con metodi naturali che presentano una validità scientifica dimostrata (piante, vitamine, minerali, agopuntura).

Francesco Bottaccioli è socio fondatore della Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, di cui è stato il primo presidente. È autore di numerosi libri, tradotti anche all'estero, tra cui Psiconeuroendocrinoimmunologia .
Antonia Carosella è psicopedagogista, pratica la meditazione da oltre trent'anni, insegna tecniche antistress e meditative in numerosi corsi per medici, psicologi e insegnanti.
Sono sposati e da anni organizzano corsi di meditazione.


Francesco Bottaccioli insegna psiconeuroimmunologia al Corso di perfezionamento post-laurea della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e all’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Dirige la Simaiss, Scuola di medicina integrata per medici e psicologi. Svolge un’intensa attività divulgativa come giornalista professionista e scrittore medico collaborando con diverse testate.


 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!

Scritto da: loredana fazzi

libro completo per tutti; informazioni che i medici raramente ci danno, che sono sostenute e confermate da autorevoli studiosi universitari e da chi si occupa dell'aspetto emozionale come lo è per le bio-discipline. Ci ho trovato molte risposte che cercavo e anche pertinenti con manifestazioni psico-somatiche mie e dei miei conoscenti e clienti. E' un approfondimento molto interessante che spiega il perchè di molti sintomi che abbiamo.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

Opzioni aggiuntive
El Jardin del Libro
Il Giardino dei Libri spagnolo
con sede a Barcellona