Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Per tutti, il "business writing" è vastissimo: email, lettere, brief, presentazioni, newsletter, house organ, bilanci, sms, post, tweet... Con l'affermazione dei social media, la scrittura è diventata ancora più centrale: si scrive continuamente, su molte piattaforme, a centinaia o migliaia di persone.
Le parole sono importanti perché stanno alla base delle relazioni umane.
Le parole scritte, in particolare, sono la modalità più frequente con cui ogni giorno comunichiamo al lavoro e per lavoro. Con parole scritte cerchiamo di acquisire nuovi clienti e rispondiamo a reclami di utenti arrabbiati, chiediamo aumenti di stipendio al capo e condividiamo informazioni importanti fra colleghi.
Scrivere bene e scrivere male producono effetti diversi. Scrivere in maniera sintetica, chiara, calda risparmia un sacco di problemi e permette di ottenere ciò che si desidera, fa concludere affari, favorisce rapporti collaborativi, potenzia l'immagine aziendale e la reputazione. Scrivere papiri incomprensibili, con parole imprecise e irritanti, frasi brusche e periodi contorti significa creare attriti o semplicemente non farsi capire e moltiplicare le perdite di tempo. In mercati ultracompetitivi, la scrittura di valore costituisce un tassello dell'identità aziendale (brand) e un'arma formidabile per distinguersi nella mediocrità.
Il problema è che spesso ci si trova a scrivere senza gli strumenti adeguati, come chi volesse fare lavori in casa senza passare prima al brico. Ecco, questo libro è una cassetta degli attrezzi per rendere più efficace la scrittura professionale, diretta e incisiva. Troverete una spolverata di consigli pratici validi in ogni circostanza, suggerimenti per i principali prodotti di scrittura, un piccolo museo degli orrori (e degli errori da evitare), qualche trucchetto per cavarvela sempre. La somma di tanti accorgimenti trasformerà radicalmente la vostra scrittura.
Vi aiuterà a scrivere meglio per lavorare meglio, per vivere meglio.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 151 - 14x22cm |
EAN13 | 9788891711021 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Autore
Alessandro Zaltron vive di parole da 25 anni. Affianca le aziende come scrittore e editor, insegna scrittura e storytelling d'impresa. Giornalista professionista, ha lavorato per quotidiani e periodici come redattore e direttore. Ha collaborato con Il Sole 24 ore e racconta storie d'amore su Confidenze. Ha pubblicato tre romanzi, due saggi semiseri, alcune guide letterarie e scrive anche come ghostwriter.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Salvatore
Acquisto verificato
Voto:
Eccellente! Complimenti all'autore. Consigli mirati per una scrittura chiara, concisa e mirata in ogni circostanza: dalle mail alle pagine web aziendali. Letto d'un fiato per la scorrevolezza. Utilissimo ai neofiti e arricchimento per professionisti. Soddisfatto